Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally Barum accenderà lo show con lo Star Rally Historic

Il rally storico, riservato alle vetture costruite dagli Anni '60 agli Anni '90, sarà di nuovo parte integrante del Barum Czech Rally Zlín. Senza dimenticare lo spettacolo garantito dalle Rally Legends

Un totale di 87 equipaggi, provenienti da 9 Paesi, si sono iscritti alla prossima, la 16esima edizione, dello Star Rally Historic. Di questi 44 parteciperanno alla sola corsa dimostrativa, senza rilevamento dei tempi, Rally Legends. La gara principale è di nuovo inclusa nell’Autoclub Czech Historic Rally Championship 2024 e, a differenza delle Legends che termineranno la loro corsa sabato sera, gli equipaggi “cronometrati” battaglieranno fino a domenica pomeriggio.

Foto: rallyservice.cz

 

I grandi favoriti non abitano troppo lontani da Zlín, quartier generale della manifestazione: sia Vlastimil Neumann che Jaroslav Vančík hanno già vinto tre volte lo Star Rally ed entrambi vorranno sicuramente ampliare il loro palmares e rifarsi della partecipazione, poco fortunata, dello scorso anno. Ma anche Martin Černý, con la BMW M3, o l’attuale leader del campionato storico Petr Jurečka, con la Subaru Impreza 555, vorranno lottare per le prime posizioni.

Anche nella categoria delle auto più recenti, quelle costruite a cavallo tra gli Anni ’80 e ’90, non mancheranno le iscrizioni interessanti: Martin Klepáč, appassionato di auto francesi, userà per la prima volta a Zlín la Peugeot 306 Maxi e Lumír Vyorálek guiderà una Lancia Delta HF Integrale. Un’interessante sorpresa sarà la partecipazione, dalla Spagna, di José Calvar González in gara con una “minuscola” Seat Marbella.

Ma non mancheranno sorprese nemmeno tra le auto “più vecchie”, quelle degli Anni ’70 e ’80 con diverse Škoda e Zhigulis, oltre alle immancabili posteriori Ford Escort RS, Fiat 131 Racing,Toyota Starlet, Volvo, Opel Ascona 400.

Il gruppo delle Rally Legends offrirà una serie di auto impressionanti, con gli appassionati che potranno gustare una panoramica della storia dei rally, dalla rotonda Saab 96 degli anni ’60 alla leggendaria coupé Škoda 130 RS o all’iconica Audi Quattro fino alle più amate e recenti auto che hanno “infiammato” anche i rally nazionali nella prima metà degli Anni ’90.

Il pubblico potrà certamente godere di un nuovo accattivante spettacolo fatto di sbandate selvagge e pneumatici bruciati.

I partecipanti al 16° Star Rally Historic dovranno affrontare un totale di 12 prove speciali per una lunghezza complessiva di quasi 146 chilometri.

Dopo la cerimonia di partenza, venerdì a partire dalle 14, la competizione entrerà nel vivo con la consueta prova speciale serale a Zlín, dalle ore 19:15.

Sabato i concorrenti affronteranno due passaggi sulle speciali di Březová e Kateřinice ed uno sulle Rajnochovice e Bunč. Per concludere domenica, senza le Rally Legends, sulle classiche Halenkovice, Semetín e Pindula. L’arrivo finale sarà a Zlín a partire dalle 16.

Tutte le informazioni sul sito www.czechrally.com e sui canali social della competizione.

Foto di copertina: Jakub Daniel Machalek

Fonte: Ufficio Stampa Barum Czech Rally Zlín
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space