Solberg sempre più leader in WRC2
Oliver Solberg continua ad essere, anzi dopo il Secto Rally Finland lo è ancora di più, in testa al Campionato WRC2 con la sua Škoda: ora ha 28 punti di vantaggio
Lo svedese Oliver Solberg ha dominato il velocissimo, e quest’anno ancora più difficile, per via delle condizioni, Secto Rally Finland dall’inizio alla fine e ha conquistato la sua terza vittoria stagionale. Ha battuto per 39 secondi Jari-Matti Latvala, per una volta non nei panni di Team Principal, sulla Toyota GR Yaris Rally2 del Toyota Gazoo Racing World Rally Team.
Solberg e Latvala erano relativamente vicini nella prima tappa del venerdì, ma dopo un testacoda, sabato pomeriggio, Latvala ha perso quasi 20 secondi con lo svedese che ha potuto affrontare la giornata finale, domenica, che prevedeva quattro speciali prendendo rischi davvero minimi.
Nel Campionato WRC2 i piloti possono disputare fino a sette rally, con i sei migliori risultati che consentono di prendere punti. Solberg ha già disputato sei round mentre i suoi più diretti avversari per il titolo, tra cui Sami Pajari, Yohan Rossel e Nikolay Gryazin hanno ancora qualche “asso nella manica” da giocare, avendo più round disponibili ancora da disputare. Quindi ora Solberg dovrà anche valutare quale potrebbe essere la miglior carta da giocare per poter trionfare nel Campionato.
Ha detto Oliver Solberg al termine del Rally di Finlandia:
” È una sensazione fantastica. È stato un weekend fantastico. Un grande ringraziamento al team, come sempre la macchina era perfetta ed è fantastico conquistare un’altra vittoria ”
Il pilota Škoda Lauri Joona ha tenuto testa a Mikko Heikkilä, aggiudicandosi l’ultimo posto sul podio e la vittoria nella categoria WRC2 Challenger. Heikkilä, alla guida di una Toyota, ha mancato il terzo posto per soli 2.6 secondi, nonostante una penalità di 10 secondi per un ritardo ad un controllo orario.
Le GR Yaris Rally2 di Georg Linnamäe e Roope Korhonen hanno completato le prime sei posizioni di categoria, mentre Ricardo Triviño, dal lontano Messico, ha vinto la WRC Masters Cup.
Foto di copertina: Luca Barsali