Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Fourmaux ottiene un altro podio in Finlandia, il quarto in stagione

Un'altro risultato impressionante, frutto anche di una guida costante e redditizia, per Adrien Fourmaux e Alex Coria. Un rally che li ha portati a conquistare il loro quarto podio nel Mondiale 2024. Bene anche Munster e Creighton in WRC2

Grazie ad una prestazione intelligente e senza problemi per tutto il weekend, la coppia francese si è ritrovata inaspettatamente terza nella generale, domenica mattina, con la loro Ford Puma Rally1.

Nonostante le condizioni meteo abbiano reso il rally, veloce e tecnico, ancora più duro nei primi giorni, i tre equipaggi del M-Sport Ford World Rally Team sono arrivati ​​tutti al traguardo del Secto Rally Finland 2024.

Dopo una Super Speciale senza problemi giovedì sera, la pioggia notturna ha reso la tappa del venerdì, soprattutto nella mattinata, difficile, con gli equipaggi alle prese con condizioni bagnate, fangose ​​e scivolose. Fourmaux ed il compagno di squadra Grégoire Munster hanno entrambi avuto difficoltà con l’aderenza, ma con l’avanzare della mattinata, le prove si sono asciugate ed entrambi gli equipaggi con la Puma Rally1 si sono avvicinati al ritmo dei primi.

Una fortissima pioggia improvvisa ha colto di sorpresa Munster ed il copilota Louis Louka nella SS4, con il diluvio che è arrivato proprio mentre stavano iniziando la speciale, ma il lussemburghese è rimasto concentrato, stabilendo il settimo tempo più veloce nella SS5 e piazzandosi al settimo posto assoluto in vista del service di mezzogiorno.

Fourmaux ha mostrato la sua crescente sicurezza con il quinto tempo più veloce nella SS5 e si è portato sesto in classifica a metà giornata. Dopo alcune modifiche di assetto durante l’assistenza, e grazie anche ai problemi accusati da Lappi nella SS6, Fourmaux è passato al quinto posto ed ha continuato a spingere durante il giro pomeridiano, con un ritmo migliorato, stabilendo tempi costantemente tra i primi. In questo modo Fourmaux si è assicurato una buona posizione di partenza per il sabato.

Come Fourmaux, anche Munster ha disputato un buon pomeriggio venerdì, ma sabato mattina le cose si sono complicate. Munster, nella prova di apertura della giornata, è andato incontro ad una fine drammatica e brusca della giornata, con l’auto riportata in assistenza gravemente danneggiata. Un grande sforzo dei meccanici M-Sport ha visto l’auto rinascere in sole quattro ore, pronta a ripartire domenica, consentendo a Munster di fare chilometri preziosi.

Il sabato di Fourmaux, invece, è stato abbastanza semplice ed è salito al quarto posto assoluto, nella SS12, dopo un problema accusato da Evans. La sua costanza ha poi “pagato”, con un terzo tempo di speciale nella SS15 ed una divertente prova sulla epica “Ouninpohja” che ha lasciato a Fourmaux e Coria un gran sorriso a  fine giornata.

Con Munster ad aprire la strada, domenica mattina, entrambi gli equipaggi avevano un obiettivo chiaro: finire il rally senza problemi. Munster lo ha fatto bene, guadagnando sette posizioni nelle quattro speciali previste e guadagnando anche un punto nella Super Sunday.

La domenica, invece, ha portato una bella sorpresa a Fourmaux: quando Rovenperä è uscito di strada, nella penultima prova, Fourmaux e Coria hanno ereditato il gradino più basso del podio. Una corsa pulita attraverso la Power Stage “Laajavuori” ha permesso alla coppia francese di ottenere il quarto tempo, raccogliendo anche due punti extra ed il loro quarto podio della stagione finora. Dimostrando ancora una volta le sua qualità, perseveranza e intelligenza come pilota, il terzo posto assoluto di Fourmaux al Rally di Finlandia evidenzia la sua crescente maturità ed esperienza. Porta a casa 18 punti in totale e rimane quinto nella classifica del Campionato Piloti.

William Creighton e Liam Regan hanno avuto un weekend altalenante al loro primo Rally di Finlandia. In gara su una Ford Fiesta Rally2, nella categoria WRC2, la coppia ha iniziato bene venerdì mattina, avvicinandosi al ritmo dei favoriti. Ma il pomeriggio ha portato problemi, quando i solchi profondi, sulla SS6, hanno fatto “spanciare” la vettura danneggiando il gruppo di raffreddamento e costringendoli ad un ritiro anticipatoTornati in gara sabato, la coppia irlandese si è rimessa al lavoro, con un 10° tempo nella WRC2 sulla SS11, desiderosi di fare ulteriori progressi alla loro prima incursione finlandese. Una foratura nel pomeriggio ha ostacolato il loro cammino, dovendosi fermare a metà prova per cambiare la gomma, e hanno concluso la giornata 19° nella WRC2. La domenica è trascorsa senza problemi e Creighton ha concluso 18° nella WRC2 facendo tanta esperienza sugli sterrati ad alta velocità.

Richard Millener, Team Principal M-Sport Ford, ha affermato:

” Stamattina non mi aspettavo di festeggiare il quarto podio di Adrien e Alex, ma è stata una sorpresa molto piacevole dopo un weekend piuttosto duro. Adrien ha avuto difficoltà con l’assetto durante il weekend e le condizioni meteo non hanno reso le cose più facili, tuttavia una condotta molto matura e intelligente gli ha permesso di ottenere il suo quarto podio della stagione, cosa di cui lui e Alex dovrebbero essere molto orgogliosi. È stato anche incredibile vedere il team riparare la vettura di Gregoire in sole quattro ore. Hanno fatto davvero un lavoro fantastico e hanno dimostrato quanto sono bravi tutti. Sono felice di iniziare la nostra pausa estiva con questo grande risultato e penso che ora possiamo essere molto forti per il resto della stagione. Sono state settimane molto impegnative con tre rally in un breve lasso di tempo e vorrei ringraziare tutti il duro lavoro e per aver ottenuto risultati così buoni in tutti questi eventi ”

Adrien Fourmaux, terzo assoluto, ha detto:

” È stato un weekend difficile, ho faticato a trovare fiducia nella macchina, in condizioni difficili, ma quando ho capito che sarebbe stato difficile combattere contro i migliori, ho voluto tenere una guida sensata e quindi ho lavorato sul migliore setup della macchina nei primi due giorni e sono stato attento a non commettere errori. Abbiamo trovato alcuni buoni miglioramenti e disputare Ouninpohja su questa macchina è stato semplicemente fantastico. Concludere il rally con un podio non è assolutamente quello che mi aspettavo, ma una guida concentrata per tutto il weekend ha fatto sì che fossimo lì nel caso in cui fosse successo qualcosa agli altri e posso essere davvero contento del mio weekend e del mio quarto podio dell’anno! Ora non vedo l’ora di avere qualche settimana di pausa prima del Rally di Grecia e del finale di stagione, dove voglio essere forte e continuare a lottare per le prime posizioni ”

Grégoire Munster, 49° assoluto, ha commentato:

” Penso che sia stato un rally difficile, la nostra prima volta in Finlandia su una Rally1 non è stato sicuramente facile, soprattutto con queste condizioni. Possiamo essere soddisfatti del nostro venerdì. Per il secondo giorno, sì, è stato deludente, non solo per la partenza ma anche perché abbiamo perso chilometri in queste condizioni difficili e non abbiamo corso la famosa prova di Ouninpohja! Il team ha fatto un lavoro incredibile per riparare l’auto in modo che potessimo continuare domenica, per correre 40 chilometri cruciali e poter chiudere in bellezza prima della prossima gara. Sono stato davvero contento di avere avuto l’opportunità di poter ripartire e finire il rally ”

William Creighton, 46° assoluto, 18° WRC2, ha affermato:

” Un rally difficile, con condizioni piuttosto incostanti, con acquazzoni improvvisi. Sfortunatamente abbiamo dovuto ritirarci venerdì, ma il team ha fatto un ottimo lavoro per sistemare tutto in modo che potessimo acquisire esperienza e disputare le restanti prove. L’atmosfera è stata incredibile e spero che potremo tornare su queste speciali in futuro! Grazie a tutti, in M-Sport e MI Rally Academy, per averci supportato durante questo weekend “

Fonte: Ufficio Stampa M-Sport Ford World Rally Team - M-Sport Media
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space