Rally di Finlandia: Rovanpera – Halttunen in testa e in controllo della corsa. Ogier saldamente secondo
Kalle vince il "rally del sabato" e allunga sugli inseguitori. Ogier e Neuville, secondo e terzo, pensano piĂą ai punti in campionato che altro
Il meteo ha continuato a metterci del suo per la prima parte del pomeriggio finlandese, rendendo la vita degli equipaggi ancora piĂą complicata. Il fondo, spesso fangoso, ha iniziato anche deteriorarsi, diventando ancora piĂą insidioso e lento.
Sulla prima ripetizione di oggi, la PS 14 Vastila 2, queste condizioni hanno fatto sì che, tra il secondo, Ogier, e il sesto classificato, Fourmaux, si siano registrati solo 3 secondi di distacco. Questo non è però valido per Rovanpera che invece ha strappato altri 6,7 secondi a Ogier. Il risultato è ancora piĂą incredibile se pensiamo che il campione del mondo Finlandese è anche il pilota che ha trovato piĂą pioggia! Nessun problema anche per Oliver Solberg che mette un altro po’ di strada tra la sua Fabia e la rossissima Yaris di Latvala.
La PS 15 Paijala 2 non fa che confermare questa tendenza con tutti i piloti piĂą o meno occupati a cercare di portare la macchina a casa con tutte e quattro le ruote attaccate alla scocca. Lo stesso Ogier, che ha finito la prova dichiarando “Non avrei potuto guidare piĂą lentamente”, si è classificato solo settimo su questa speciale a oltre 11 secondi da Lappi che ha approfittato di una strada meno rovinata e che, non avendo niente da giocarsi, ha avuto buon gioco su tutti gli altri.
Prima della ripetizione di sua maestĂ Ouninpohja, la classifica diceva che Rovanpera era giĂ in controllo con oltre 39 secondi su Ogier e un minuto e 13 secondi circa su Neuville. In WRC2 nessun problema per Solberg che vince anche la Paijala 2 e porta il vantaggio sul sempre ottimo Latvala a 26,6 secondi.
Ouninpohja è sicuramente una delle prove piĂą belle del mondiale sia per il pubblico che per i piloti ma è stata piuttosto amara per Lappi che, sul secondo passaggio, si è visto esplodere la gomma anteriore destra in quinta marcia. Per fortuna il finlandese è stata in grado di controllare l’auto senza alcuna conseguenza ma questo cedimento ci fa capire quanto la meccanica sia sotto stress in questa prova. Per il resto, la classifica era giĂ scritta prima di questo ultimo crono del giorno e certamente nessuno dei piloti ufficiali voleva perdere i punti del sabato. Questo ovviamente non vale per Rovanpera che “in scioltezza” è andato a vincere con 4,8 di vantaggio su Ogier e concludendo con un vantaggio di 44,2 secondi sul francese. Ottima prova da parte di Pajari che si conferma un’ottima scelta per Toyota.
In WRC2 Solberg chiude la giornata comodamente al comando, soprattutto dopo che Latvala si è girato proprio su Ouninpohja, perdendo 21 secondi. Anche Virves, che fino a questa prova era terzo in WRC2, ha accusato un problema in questa prova, lasciando il terzo posto di categoria a Joona.