Qual è stata la speciale più lunga nella storia del Rally di Finlandia?
Il rally finlandese è più conosciuto per le sue alte velocità che per la lunghezza delle sue prove speciali, ma nel corso degli anni si sono anche corsi alcuni tratti che potevano somigliare ad una maratona
Il Rally di Finlandia è nato nel 1951, denominato inizialmente “Jyväskylän Suurajot” ovvero il “Rally del gran sole di Jyväskylä” e le sue prime edizioni erano valide per il campionato nazionale finlandese.
A partire dal 1959 fu aggiunta anche la dicitura “Rally dei 1000 Laghi”, per via della regione in cui si svolge, nei dintorni di Jyväskylä, nella Finlandia Centrale, costellata di tantissimi laghi e la gara assunse la validità anche per il Campionato Europeo.
Dal 1973, con la nascita del World Rally Championship, ottenne la validità per il Mondiale Rally.
Dal 1982 poi il nome venne accorciato diventando solamente “Rally dei Mille Laghi”, poi nel 1994 venne inserito il nome del principale sponsor, Neste, per poi cambiare nuovamente, da 4 anni a questa parte, a causa del nuovo main sponsor, diventando “Secto Rally Finland”.
Un evento nazionale, oltre che mondiale, che ogni anno richiama qualcosa come 500 mila persone lungo le speciali, nei giorni della gara.
È caratterizzato da sempre dalle alte velocità medie che le auto da rally riescono a raggiungere, le più alte di tutto il Mondiale, nonché dai lunghi e spettacolari salti che le vetture compiono, grazie alla conformazione delle strade tra i boschi con tratti veloci e continui sali-scendi, emblematica è la prova di “Ouninpohja”, conosciuta in tutto il Mondo.
Ma, tralasciando per un attimo le velocità, queste sono le dieci prove speciali più lunghe del Rally di Finlandia, ognuna riportata una sola volta, anche se ne esistono diverse versioni, percorse durante i ben 73 anni di storia del rally finlandese.
10 – “Parkkola” – Anni 1996-1997 – Lunghezza 33,43 Km
Nel 1996 “Parkkola” è stata percorsa due volte, nell’ultimo Rally di Finlandia “vecchia maniera”. Il primo passaggio aveva uno sviluppo di 22 chilometri, come negli anni precedenti, ma nel secondo passaggio, l’ultimo giorno di gara, il lunedì!, proseguiva per altri 11 chilometri, unendosi alla speciale “Sahloinen”. Questa versione è stata percorsa anche nel 1997 come prima prova dell’intero rally, ma è anche stata l’ultima volta in cui è stata utilizzata nel WRC.
9 – “Riistakoski” – Anno 1973 – Lunghezza 33,80 Km
Nel 1973 il percorso del Rally di Finlandia copriva un’area davvero vasta. Questa speciale seguiva quella di “Kuopio” e misurava 33,8 chilometri. La stessa prova speciale fu disputata, in versione ridotta e seguendo un diverso sviluppo, anche nel 1978 con il nome di “Savulahti”.
8 – “Ouninpohja” – Anno 1998 – Lunghezza 34,55 Km
“Ouninpohja” non ha bisogno di presentazioni. Per molti anni è stata la prova speciale più lunga del rally e dal 2007 l’unica a superare i 30 chilometri, proprio come quest’anno. Trovare la versione in assoluto più lunga è un po’ complicato, ce ne sono state davvero tante.
Ma la “Ouninpohja” del 1998 sembra essere la più lunga della storia, con i suoi 34,55 chilometri.
7 – “Vaheri – Himos” – Anno 2002 – Lunghezza 35,83 Km
Questa prova speciale è stata disputata solo una volta, ed era formata dall’unione delle prove “Vaheri”, su strada larga, ed il percorso delle piste da sci, molto più strette, che formavano la speciale “Himos” oltre ad una sezione di strade forestali che univano i due tratti.
6 – “Hassi” – Anno 1993 – Lunghezza 36,27 Km
All’indomani del tragico Corsica 1986 la FIA, oltre al provvedimento sulle Gruppo B, “bandite” a partire dall’anno successivo, vietò anche le prove speciali superiori ai 30 chilometri di lunghezza. Questa regola fu poi rimossa nel 1993, quando le prove speciali lunghe tornarono a far parte dei rally di Campionato del Mondo, ed anche del Rally di Finlandia.
Questa prova speciale di oltre 36 chilometri è nata dall’unione di “Paateri” e “Hassi” dell’anno precedente insieme al breve tratto di trasferimento che le separava. La prova percorreva dapprima una strada privata veloce, poi un’ampia strada statale e, nel finale, un tratto più guidato di strada forestale che poi, nel 2021, fu percorso con il nome di “Arvaja”.
5 – “Vellipohja” – Anno 2006 – Lunghezza 36,39 Km
“Vellipohja” è stata una nuova prova speciale, inserita nel 2005, che comprendeva “Leustu”, “Korpiaho”, “Surke” e “Parkkola” degli anni precedenti. Ma aveva anche molte parti completamente nuove, che sono poi state successivamente utilizzate per le speciali “Paina”, “Horka”, “Moks” e “Tuohikotanen”.
Già nel 2005 il tratto era lungo quasi 34 chilometri, ma l’anno successivo furono aggiunti, nella parte finale, altri due chilometri e mezzo arrivando a misurare oltre 36 chilometri.
4 – “Surkee” – Anni 1994-1995 – Lunghezza 37,31 Km
“Surkee” comprendeva molti tratti della “Hassi” degli Anni ’90, oltre alla “Sahloisten”, fino allo sviluppo totale di oltre 37 chilometri. Prevedeva parecchi cambi di ritmo, poiché la prova era formata dall’unione di ben undici tratti stradali.
3 – “Moksi – Leustu” – Anni 2001-2006 – Lunghezza 40,96 Km
“Moksi – Leustu” è la prima delle 3 speciali, nella storia del Rally di Finlandia, che hanno superato i 40 chilometri di lunghezza. Come suggerisce il nome, la prova univa la “Moks” e la “Leustu” degli Anni 2000.
2 – “Risulahti” – Anno 1976 – Lunghezza 41,30 Km
“Risulahti” è un caso raro per il Rally di Finlandia, perché si è corsa solo una volta, nel 1976. Da allora non è stata più inserita nel percorso del rally valido per il Mondiale, ma il suo tracciato è stato, per alcune parti, ripercorso in rally nazionali.
1 – “Kokkosenlahti” – Anno 1973 – Lunghezza 42,80 Km
La prova speciale in assoluto più lunga, nella storia del rally finlandese è sicuramente “Kokkosenlahti”. Può letteralmente essere definita una maratona, poiché era lunga oltre 42 chilometri. Venne percorsa di nuovo tra il 1974 e il 1977, ma con una lunghezza ridotta di alcuni chilometri.
Oggi, purtroppo, sarebbe impossibile ripercorrerla totalmente, su fondo sterrato, perché alcuni tratti, come spesso avviene, sono stati asfaltati. Anche se la sua parte centrale è stata utilizzata nel Rally Mikkeli, valido per il campionato nazionale finlandese, con il nome di “Siikakoski”.