Andrea Crugnola dopo la vittoria a Roma: “Non è stata una gara facile. Era importante chiudere davanti”
Dopo il secondo sigillo consecutivo il pilota italiano descrive i passi decisivi per la vittoria
Ce lo aveva raccontato quanto fosse importante questa gara e, come da pronostico, Andrea Crugnola è riuscito a portarla nuovamente a casa. Una vittoria bella e tutt’altro che scontata dopo due giorni di gara in cui è stato il grande equilibrio a dominare la scena. Almeno quattro equipaggi hanno potuto pensare di giocarsi la vittoria, con la SS12 Rocca di Cave – Subiaco 2 da 32.30 km a fare da spartiacque.
Qui infatti l’equipaggio Citroen Crugnola – Ometto ha dato la zampata decisiva, rifilando quei sette secondi abbondanti che hanno voluto dire presentarsi alla Power Stage Monastero 2 con una certa “tranquillità”. E così la vittoria, raccontata ai media ufficiali del Rally Roma Capitale:
Non è stata una gara semplice, da gestire psicologicamente, ma quando è stato il momento abbiamo spinto forte e abbiamo dato uno strappo importante. Per noi era fondamentale chiudere davanti per una questione di punteggio, faccio i complimenti ai miei avversari, al mio team e agli organizzatori per questa gara davvero molto tosta. Un grazie ai miei partners e a Pietro che è stato perfetto e fondamentale nel gestire tutta la pressione.
FPF Sport ci ha sempre supportati al meglio in ogni decisione e ci ha messo a disposizione una C3 impeccabile. Le gomme Pirelli si sono dimostrate formidabili e mi hanno consentito di spingere al massimo anche sulla prova lunga nonostante il grande caldo. È un risultato importante per il campionato. Ora testa al 1000 Miglia.
L’evento ha regalato uno spettacolo davvero senza precedenti, con tantissimi spettatori al Colosseo venerdì, per la spettacolare partenza, lungo il percorso e all’arrivo di Fiuggi.
Portare il rally al Colosseo credo sia stata anche questa volta un’impresa, grazie a tutto il mio staff e alla collaborazione delle istituzioni, in primis dell’Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. I romani hanno risposto, la Regione Lazio è piena di appassionati, quindi sono molto molto contento. Congratulazioni ad Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto per questo successo, ma grazie anche a Simone Campedelli e Tania Canton per questo podio molto italiano che ci inorgoglisce come sportivi. Un grazie alle istituzioni che hanno creduto nel progetto, alla mia Federazione ACI Sport e a chi ci sostiene. Stiamo facendo tutti gli anni un passo in avanti, oggi siamo Campionato Europeo e vedremo cosa ci riserverà il futuro”
ha dichiarato Max Rendina al traguardo.