Ogier correrà tutti i prossimi rally? Toyota lo vorrebbe
Il francese non lo ha confermato, ma nemmeno smentito. Ci starebbe pensando. Ma anche Jari-Matti Latvala ha ammesso che vorrebbe Séb presente in tutti i prossimi rally della stagione
Il Team Principal di Toyota Gazoo Racing, Jari-Matti Latvala, ha ammesso che vorrebbe che Sébastien Ogier prendesse parte a tutte le restanti gare del Mondiale Rally 2024.
L’otto volte Campione del Mondo, come il compagno di squadra Kalle Rovanperä, ha solo un programma part-time in questa stagione, come ha fatto ogni anno da quando ha concluso la sua carriera a tempo pieno alla fine del 2021.
Ma se non fosse stato per l’incidente nelle ricognizioni del Rally Poland Ogier avrebbe già disputato, finora, tre quarti degli eventi di questa stagione. E grazie alle sue cinque presenze, ma soprattutto ai risultati ottenuti, Ogier si ritrova quarto nella classifica del Campionato, a soli 28 punti dal leader Thierry Neuville e a soli 15 dal compagno di squadra, a tempo pieno e pretendente al titolo, Elfyn Evans.
Le prestazioni di Ogier sono state determinanti anche per il team Toyota che ha ridotto il distacco da Hyundai nel Campionato Costruttori ad un solo punto in vista del Rally di Finlandia della prossima settimana, dove ha confermato la sua presenza.
DirtFish, parlando con Latvala, avrebbe carpito che ci potrebbe essere più di un semplice “sospetto” che Ogier disputerà anche gli ultimi rally della stagione. D’altronde il francese ha già gareggiato in tutti i prossimi appuntamenti tranne uno, il Cile, lo scorso anno e li conosce perfettamente. Ha ammesso Latvala:
” È una cosa che potremmo prendere in considerazione. Adesso correrà in Finlandia. E penso che, sì, potrebbe avere qualche possibilità nel Mondiale Piloti. Quindi è un’opzione che potremmo considerare. Ma vorrà disputare il Campionato completo e correre le prossime gare? Dobbiamo chiederglielo “
DirtFish aveva già parlato con Seb. Quando gli è stato riferito che Hyundai sospettava che Ogier sarebbe stato presente negli ultimi rally del 2024, il francese ha scherzato:
” Forse dovrei dire di sì per spaventarli! ”
Ma ha anche continuato dicendo:
” Non lo so. La verità è che, al momento, abbiamo corso cinque rally su otto. E con l’attuale sistema di punteggio è quasi impossibile recuperare punti importanti. Quindi il mio distacco in Campionato è ancora pesante. Ancora più importante abbiamo fatto una grande gara questo fine settimana in Lettonia. E sarò in Finlandia, come sapete. Non ho ancora pianificato tutti i rally di qui a fine anno, ma non si sa mai. Forse dovrei continuare a fargli credere che può succedere e poi, sai, la pressione aumenta ”
Latvala, informato che lo stesso Ogier non avesse smentito le voci, ha dichiarato:
” Allora forse c’è una piccola possibilità che io possa parlare con lui. Se guardiamo alle prestazioni di questi anni, se possiamo avere i migliori piloti, quando abbiamo una squadra di piloti forti e competitivi, questo di sicuro aiuta per il Campionato. Quando hai due Campioni del Mondo in squadra il team diventa sicuramente più forte, i piloti, tutta la squadra è più forte, e quindi possiamo avere maggiori possibilità di lottare per il Campionato. E penso che rincorrendo questi obiettivi dovrebbe correre tutti i rally “
Photo Credits: Luca Barsali