Le foreste della Finlandia centrale si stanno già animando: al via i test di Hyundai e Toyota
Qual è il segnale più eloquente che il Rally di Finlandia si sta avvicinando? Sicuramente il fatto che i piloti di Hyundai e Toyota abbiano iniziato a testare nella Finlandia centrale
Le acque del WRC, dopo il Rally di Lettonia, si sono appena calmate ma è già il momento di tornare a pieno ritmo con i test in vista del Rally di Finlandia di inizio agosto.
Hyundai, in testa al Mondiale Costruttori, ha iniziato la propria sessione di test martedì, quando Thierry Neuville è tornato nell’abitacolo della sua Hyundai i20 N Rally1. La Casa coreana sta svolgendo i suoi test, in preparazione del rally finlandese, nella sua area di prove a Jämsä. Dopo Neuville sarà il turno di Ott Tänak e poi del finlandese Esapekka Lappi .
Nel suo test Neuville ha cercato di affinare le regolazioni della sua vettura in modo da non trovarsi di nuovo in difficoltà, come accaduto in Lettonia, essendo ancora leader e dovendo nuovamente aprire la strada a tutti.
Guarda il video del test di Neuville qui sotto:
Pre event test @thierryneuville for rally @RallyFinland pic.twitter.com/TnNlq3S7LA
— hugo blancher (@hugo_blancher) July 23, 2024
Anche il team Toyota Gazoo Racing ha dato il via ai suoi test, sempre nella Finlandia centrale. Martedì è stato il turno del giapponese Takamoto Katsuta.
Guarda il video del test di Katsuta qui sotto:
9 days to @RallyFinland and it's busy week for testing. @TakamotoKatsuta shows how to jump, jump and jump.#WRC #RallyFinland #TK18 pic.twitter.com/P4S2nPIQzd
— Lasse Paanala (@LPaanala) July 23, 2024
Il team Toyota avrà in gara, per il suo rally di casa, ben cinque vetture e saranno presenti Kalle Rovanperä, Sebastien Ogier ed Elfyn Evans che prenderanno punti per il Mondiale Costruttori oltre a Katsuta e Sami Pajari, al suo debutto sulla Rally1.
Evans completerà la sua preparazione partecipando anche, il prossimo fine settimana, al rally HYACenter nei dintorni di Tampere. Il gallese aveva già partecipato alla stessa gara l’anno scorso per poi vincere il round finlandese del WRC.