La Lancia Ypsilon HF Rally4 muove i primi passi
La vettura che riporterà Lancia nel mondo dei rally è stata protagonista dei primi test nel sud della Francia
Lancia Ypsilon HF Rally4 è la vettura con cui la casa automobilistica torinese farà il suo ritorno nel mondo dei rally, dopo un’assenza durata molti, troppi anni. Le prime immagini della vettura sono state svelate nelle scorse settimane dalla stessa Lancia, durante la presentazione che è servita anche a svelare la nuovissima Ypsilon HF (rileggi l’articolo).
Le prime immagini della Lancia Ypsilon HF Rally4 su strada, in una sessione di test, provengono dal sud della Francia e sono state pubblicate anche su Facebook sulla pagina di ewrc-results.com.
Ricordiamo che con questa auto Lancia gareggerà nella classe Rally4, considerata una sorta di “entry level”, dati gli attuali regolamenti, nel mondo dei rally. E’ infatti la categoria prescelta per i giovani piloti che intendono “fare qualcosa di serio” nei rally, cominciano a fare esperienza per poi avanzare di livello e cercare di diventare professionisti.
Il motore che muove la Ypsilon HF Rally4 è un tre cilindri 1.2 turbo, appositamente sviluppato per le competizioni, con quattro valvole per cilindro e una potenza massima di 212 cavalli. La trazione è anteriore con un differenziale autobloccante meccanico, mentre il cambio sarà un manuale a cinque rapporti.
Lancia non ha ancora ufficializzato la data di debutto della sua piccola bomba da rally, ma la stagione 2025 potrebbe essere quella ideale.