Hyundai potrebbe abbandonare il WRC? O sono soltanto voci?
Nelle ultime settimane si sono diffuse voci sull'addio di Hyundai al Campionato Mondiale Rally. Ma il Promoter del WRC cerca di calmare le acque e rassicurare tutti
Secondo indiscrezioni Hyundai starebbe considerando la possibilità di abbandonare il WRC in favore della pista e della serie WEC. Quindi seriamente Hyundai potrebbe ritirarsi dal Mondiale Rally? O sono solamente voci?
La partenza di Hyundai sarebbe un duro colpo per il WRC, il cui futuro è stato molto dibattuto quest’anno. Il Campionato attualmente conta solo tre squadre nella classe regina, Toyota, Hyundai e M-Sport Ford, che non può permettersi di perdere. Allo stesso tempo si sta lavorando per attrarre nuovi Costruttori ed aumentare la competizione.
Il Team Principal di Hyundai, Cyril Abiteboul, non ha né confermato né smentito le voci. Hyundai Motorsport annuncerà i suoi programmi ed il suo impegno negli sport motoristici nei prossimi mesi.
Peter Thul, Direttore Sportivo del Promoter WRC, invece, cerca di calmare le acque e tranquillizzare gli animi:
“ È normale che le squadre discutano i loro budget alla fine dell’anno. Non posso parlare per Cyril, ma penso che non ci sia motivo per cui Hyundai non possa continuare fino al 2026, ora che le regole per il 2025 e il 2026 sono state confermate. Tuttavia, i Costruttori prendono le loro decisioni, non noi. Il nostro compito è assicurarci che a tutti siano soddisfatti del Campionato e che vogliano rimanerci ”
La FIA ha appena annunciato, a giugno, che le attuali Rally1 gareggeranno nella classe principale del Mondiale fino alla fine del 2026. L’obiettivo è che le regole tecniche per la stagione 2027 vengano definite entro la fine di quest’anno. Ha continuato Thul:
“ Dobbiamo rendere il Campionato del Mondo Rally così attraente che i costruttori non abbiano altra scelta se non quella di restare. Stiamo facendo tutto il possibile per coinvolgere il maggior numero di Case e abbiamo avuto buone trattative con tutte. Siamo aperti a tutti i suggerimenti. Non credo che abbiamo mai avuto contatti e discussioni così costruttive, che si trattasse di regole tecniche o sportive “
Secondo Thul le regole che entreranno poi in vigore dal 2027 dovranno essere messe nero su bianco il più rapidamente possibile. In questo modo sarebbe possibile creare una base più stabile per il futuro della serie. Ha concluso:
“ Spero che se potremo aver definito delle buone regole entro la fine dell’anno potremo avere almeno un altro Costruttore nel 2027. Questo è il nostro obiettivo e la nostra speranza, perché il WRC deve andare avanti “