Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Alla ricerca della “nuova Michèle Mouton”

Il Promotor del WRC ha lanciato un programma per scovare giovani talenti femminili. Tre piloti donne gareggeranno nel prossimo Central European Rally per vincere un posto nel Campionato Junior WRC 2025

Le “pilotesse”, o per meglio definirle le “ambasciatrici del Women in Motorsportavranno la grande occasione di vincere un posto nel Campionato Junior WRC per la prossima stagione: un’occasione davvero unica.

Il Promotore del WRC ha annunciato un programma globale, pluriennale e rivoluzionario, che vedrà anche tre donne pilota, Under 27, sfidarsi al volante di tre Ford Fiesta Rally3 nel Rally dell’Europa Centrale (CER) del prossimo ottobre.

Foto: Red Bull Media House – Catie Munnings, giovane pilota inglese che ha partecipato anche a gare di WRC ed ERC

 

Le aspiranti partecipanti potranno iniziare il loro percorso inviando un video di due minuti al Promotore, attraverso il quale candidarsi e spiegando perché ritengono di dover essere scelte, insieme al loro “curriculum” di gare. Da quel momento, 15 piloti saranno selezionati per prendere parte a un campus di allenamento presso M-Sport Poland, a Cracovia, durante il quale sono previsti due giorni di guida, divisi tra sterrato ed asfalto, nonché una valutazione delle loro conoscenze meccaniche, delle loro abilità con le note e delle capacità di pubbliche relazioni.

Foto: Momentul Agency – Cristiana Oprea, giovane pilota rumena che sta gareggiando nell’ERC-European Rally Championship

 

I tre piloti donne che prenderanno poi parte al CER saranno selezionati da una giuria composta da partner del WRC proprio al termine di quel test, a settembre. Ed una di queste tre sarà selezionata, dalla stessa giuria, per essere supportata nel programma Junior WRC nella prossima stagione.

Foto: M-Sport

 

Peter Thul, Direttore Sportivo Senior del WRC Promoter, ha affermato:

” Il WRC ha una storia gloriosa di partecipazione femminile. Michèle Mouton è una delle più grandi leggende del motorsport, punto, mentre negli ultimi tre anni abbiamo incoronato copilote Campionesse del Mondo in WRC3 e WRC2. Ma è da un po’ di tempo che non abbiamo più piloti donne che competono costantemente ai massimi livelli del nostro sport e speriamo che questo programma contribuirà, in qualche modo, a colmare questo gap. Abbiamo una visione a lungo termine con questo progetto e valuteremo continuamente il processo per garantire che l’aumento della partecipazione femminile sia duraturo. Nelle fasi iniziali della selezione, incluso il Central European Rally, ci concentreremo principalmente sull’asfalto, cercando di creare una transizione più semplice soprattutto per i piloti donna con esperienza nel karting e nelle corse in circuito ” 

Burcu Çetinkaya, Presidente della Commissione FIA ​​Women in Motorsport, ha dichiarato:

” Un plauso per WRC Promoter per le opportunità che offrirà alle giovani pilota emergenti. Vediamo così tanti copiloti donna avere successo nel WRC e nei prossimi anni vorremmo vedere altrettante pilota donne gioire per gli stessi successi. Come Presidente della Commissione FIA ​​Women in Motorsport sono lieta di comunicare il mio sostegno a questa importante missione e non vedo l’ora di vedere le Federazioni, membri della FIA, incoraggiare partecipanti e candidati da tutto il mondo ” 

Le potenziali interessate dovranno inviare la loro candidatura scrivendo un’e-mail a beyondrally@wrc.com. Tutte le informazioni, inoltre, sono presenti sul sito ufficiale https://purposedriven.fia.com/page/women-motorsport

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space