Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Estonia: Linnamäe il più veloce nella Qualifying Stage

Georg Linnamäe ha iniziato subito con il passo giusto la gara di casa, il Delfi Rally Estonia. Ma è in buona compagnia, tutti i locali sono partiti forte ed hanno ottenuto buoni tempi. Mabellini stacca il dodicesimo crono

Approfittando di una pausa nel calendario del WRC Linnamäe ha deciso di partecipare alla tappa casalinga dell’ERC, il Delfi Rally Estonia, ed è subito partito nel migliore dei modi: ha fatto sua la Qualifying Stage “Räbi” di 3,81 chilometri, resa difficile dalla pioggia, con il tempo di 2’00,581 a bordo della Toyota GR Yaris Rally2 gommata Michelin che condivide con il copilota britannico James Morgan. Ha detto Linnamäe al termine della qualifica:

” Ho cercato di guidare il più pulito possibile, è stato piuttosto complicata la prova ma è stato bello ” 

Nikolay Gryazin, quattro volte vincitore del rally, è stato il secondo più veloce con la sua Citroën C3 Rally2 gommata Pirelli, 783 millesimi dietro Linnamäe, con Mikko Heikkilä che ha completato il podio della prova di qualificazione con un’altra Yaris gommata Michelin. Gryazin ha ammesso che il suo ordine di partenza, non subito davanti, gli ha dato un vantaggio poiché ha potuto guardare i primi concorrenti affrontare la prova e comprendere meglio le condizioni meteorologiche. Ha dichiarato Gryazin:

” È stato un bene per noi. Non posso dire se saremo davvero forti sulle prove celoci, ma stiamo cercando di fare del nostro meglio. Sono anche molto contento di avere Mads Østberg qui, su un’altra Citroën, per confrontarci con lui perché voglio solo confrontarmi con il migliore ” 

Dietro Heikkilä, che ha descritto le condizioni come “una lotteria”, Robert Virves è stato il quarto più veloce seguito da Gregor Jeets e dalla nuova stella finlandese Benjamin Korhola che ha impressionato con il sesto tempo, nonostante sia arrivato “troppo veloce all’ultimo incrocio”.

Fresco del suo debutto sulla Rally1 al Rally di Polonia, lo scorso fine settimana, Mārtiṇš Sesks è stato il settimo più veloce, per il Team MRF Tyres, mentre Simone Tempestini, Miko Marczyk e Jon Armstrong hanno completato la top 10. 

Dopo le prove libere asciutte e luminose, la forte pioggia, prima dell’inizio della fase di qualificazione ha reso difficile la prova. Il Campione dell’ERC in carica, Hayden Paddon, che è stato il primo ad entrare in prova con la sua Hyundai i20 N Rally2 gommata Pirelli, ha fatto registrare solamente il 14° tempo ed è ora pronto per affrontare la prima tappa del Rally Estonia in una posizione di partenza sicuramente tra i primi. Paddon ha concluso una posizione dietro Mathieu Franceschi, con il quale è leader a pari merito nella classifica dell’ERC dopo tre gare.

Andrea Mabellini, alla guida di una Škoda Fabia RS Rally2 con pneumatici MRF, ha detto di aver fatto “sei volte aquaplaning” mentre si apprestava a conquistare il 12° miglior tempo, mentre il campione finlandese Teemu Asunmaa ha completato la prova con lo pneumatico anteriore sinistro danneggiato a causa dell’impatto con un anti-taglio. Østberg, invece, è stato l’undicesimo più veloce. Kaspar Kasari, altro pilota estone, ha completato la top 15.

Questi i migliori 15 tempi registrati nella Qualifying Stage questa mattina:

Fonte: ewrc.com

 

La cerimonia di partenza a Tartu è prevista alle 18:30 ora locale con la Super Speciale SSS1 “Tartu vald” che inizierà alle 19:35. La prova, di appena 1,48 km, è dedicata al pubblico e sarà la prima delle 14 prove cronometrate del quarto round del FIA European Rally Championship 2024, il Delfi Rally Estonia, ultimo evento su terra del Campionato ERC.

Photo Credits: FIA ERC – www.fiaerc.com

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space