L’ascesa e la caduta di Mitsubishi nel World Rally Championship – Il documentario
Abbiamo scovato un bel riassunto di una storia fantastica e tutta da rivedere
Mancano nuove marche all’interno del World Rally Championship e non ci possono che tornare in mente quei grandi marchi che hanno dato vita ad autentiche battaglie tra gli anni 80, 90 e 2000 del mondiale rally. Periodi in cui partecipare al WRC voleva dire aprirsi grandi opportunitĂ di vendita di macchine sul mercato e, talvolta, diventare delle vere e proprie icone del motorsport.
Tra i vari nomi, uno di quelli che ha sicuramente giocato un ruolo determinante è Mitsubishi che, fin dalla prima partecipazione nel 1967 al Southern Cross Rally, ha avuto una lunghissima storia nei rally. Una lunga storia di successi, culminata in quattro titoli mondiali piloti con lo straordinario Tommi Mäkinen ed un titolo costruttori nella stagione 1998, con un dei finali di stagione più rocamboleschi di sempre. E poi il dominio delle categorie minori, con
Ma negli anni 2000 il marchio giapponese non è riuscito a raggiungere un altro titolo ed è iniziata una progressiva caduta verso il fondo alla classifica!
E scovando nei meandri di Youtube abbiamo scovato un gran bel riassunto che bene rappresenta una storia tutta da raccontare.
N.B. il video è solo in inglese ma basta accendere i sottotitoli automatici per riuscire a seguirlo senza problemi.
Buona Visione!
Se scovi qualche bel documentario come questi, non esitare a segnalarcelo a info@rallyssimo.it o nei commenti sui social.