42° Rally Due Valli: Andrea Crugnola leader dopo la prima giornata
Il pilota varesino parte forte, vince 2 speciali compresa la Power Stage e torna leader provvisorio del CIAR. Ma la lotta è ancora aperta con Basso secondo e Nucita terzo. Gara impegnativa e diverse uscite di strada e colpi di scena
Andrea Crugnola e Pietro Ometto hanno preso subito il comando al 42° Rally Due Valli, quarto round del CIAR Sparco, vincendo la prima prova speciale della gara, la “San Mauro di Saline 1” di quasi 13 chilometri. Il Campione italiano in carica ha concluso la prova rifilando 2.1 secondi alla Toyota GR Yaris Rally2 di Basso-Granai. Si rinnova quindi il duello visto finora in Campionato tra i due equipaggi, con la Hyundai i20 di Nucita-Pollet al terzo posto a 4.4 secondi di distacco.
La gara veronese si sta dimostrando, già dopo il primo impegno cronometrato, molto ostica, con il ritiro di Scattolon-Zanni, a causa di un’uscita di strada, così come per “Pedro”-Tiraboschi che a causa della loro uscita, dovendo essere portati in ospedale per accertamenti, comportano l’esposizione della bandiera rossa e la momentanea sospensione della speciale, poi ripartita. Escono di strada su questa speciale anche Jacopo Facco e Sebastian Dallapiccola.
Dopo la prima Crugnola-Ometto si aggiudicano anche la seconda speciale, la Power Stage “Postuman” di 2,01 km, molto sporca a causa dei passaggi precedenti, dal momento che il tratto è stato utilizzato, in mattinata, per prove libere, Qualifying Stage ed anche shakedown. Un risultato che ha permesso a Crugnola, a bordo della Citroen C3 Rally2, di incassare anche i 2 punti bonus in palio. Due scratch consecutivi che hanno permesso a Crugnola-Ometto di rafforzare la loro leadership, portando il loro vantaggio provvisorio a 3.8 secondi sui primi inseguitori, Basso-Granai. Grazie a questa prestazione il pilota varesino torna nuovamente leader momentaneo del CIAR Sparco, in quanto l’equipaggio Toyota ha fatto siglare solo il 6° tempo di speciale, senza raccogliere punti bonus.
Secondo miglior tempo nella Power Stage, a 7 decimi di distacco, per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, su Skoda Fabia RS che raccolgono quindi 1,5 punti bonus. Terzo crono, a 1.3 secondi e 1 punto guadagnato per Andrea Nucita e Rudy Pollet su Hyundai i20 Rally2, che si confermano al terzo posto provvisorio nell’assoluta a 5.7 secondi dalla vetta.
Escono purtroppo dalla lotta per il vertice, per il momento, Campedelli-Canton, che si sono quasi girati nella speciale perdendo più di 10 secondi.
La terza speciale della gara, ed ultima di giornata, è la ripetizione della “San Mauro di Saline” che vede i concorrenti affrontarla con le fanaliere accese.
In questa prova arriva l’acuto, ed il primo scratch, per Giandomenico Basso che vince la speciale recuperando 1 secondo a Crugnola-Ometto e staccando di 1.2 secondi Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton che dovrà cercare di “risalire la china” e fare una seconda tappa all’attacco per recuperare posizioni e punti.
Andrea Nucita, in coppia con Rudy Pollet sulla Hyundai i20 Rally2, conclude la speciale con il quinto tempo a 8.2 secondi dalla vetta e conclude la giornata confermandosi sul terzo gradino provvisorio del podio.
La prima giornata di gara al 42° Rally Due Valli volge al termine, mentre è ancora in corso la speciale conclusiva, con Crugnola-Ometto, su Citroen C3 Rally2, davanti a tutti, seguiti a 2.8 secondi dal duo Toyota Basso-Granai e da Nucita-Pollet, su Hyundai, a 12.9 secondi.
Questa la top 10 assoluta al momento:
Ma la lotta per la vittoria, ed anche per il podio, è ancora apertissima, con ancora quasi 80 chilometri di speciali da disputare domani.
I motori si riaccenderanno domani mattina a partire dalle ore 8.01, con l’uscita della prima vettura, quella di Campedelli-Canton, dal riordino notturno e l’ingresso in parco assistenza, per poi affrontare la prima prova di giornata, la “Moruri 1” di circa 14 chilometri, a partire dalle 9.19
Questi, a seguito della scelta delle posizioni di partenza dopo la Qualifying Stage, i primi 10 piloti sulle speciali di sabato:
Campedelli – Mabellini – Rusce – Basso – Nucita – Avbelj – Sartor – Signor – Scattolon (ritirato oggi) – Aragno
A seguire poi tutti gli altri, in ordine di numero di gara crescente.
Photo Credits: ACI Sport