Stéphane Lefebvre realizza il suo sogno: vince il Rally di Ypres
Gara bella ed avvincente, con tantissimi colpi di scena e ritiri, ed incerta fino all'ultimo metro
Il 59esimo Ardeca Ypres Rally, sesto appuntamento del Campionato rally belga, è stato emozionante fino all’ultimo. Il ritmo era particolarmente alto tra i primi, il che ha causato molti colpi di scena ed errori. Anche il pilota alla fine vincitore, Stéphane Lefebvre, non è rimasto indenne.
Ma alla fine Stéphane è riuscito a vincere, con un vantaggio di oltre 40 secondi su Maxime Potty, secondo, seguito poi da Cédric Cherain terzo.
Ha commentato il pilota francese a fine gara:
“ Sognavo questa vittoria da anni. Avevo già vinto qui nel WRC2, contro i migliori del mondo in quella categoria, ma non è uguale alla vittoria assoluta. Ho potuto inserire il mio nome nell’albo d’oro della gara. È stata anche una delle edizioni più difficili di Ypres. Questa mattina sono stato fortunato quando ho sbagliato una staccata. Fortunatamente c’era una via di fuga e ho perso solo pochi secondi ”
Stéphane Lefebvre è riuscito a ottenere il successo alla sua prima gara su una Hyundai i20 N Rally2.
Tra i tanti errori Jos Verstappen che è uscito di strada, così come il leader di Campionato Niels Reynvoet.
Così Maxime Potty, Campione in carica del BRC, è riuscito a mettersi subito dietro a Lefebvre per un po’, “accontentandosi” poi del secondo posto al debutto sulla Toyota GR Yaris Rally2.
Cédric Cherain ha conquistato per poco il terzo posto, 3″ davanti al forte Bernd Casier.
Nell’ultima prova Freddy Loix, il detentore del record di vittorie a Ypres, ha perso un bel 4° posto a causa di una foratura.
Photo Credits: Devy Degryse