Il 39° Rally Valdinievole e Montalbano prolunga le iscrizioni
La gara toscana, in programma per il 29 e 30 giugno a Larciano, allunga le iscrizioni fino al 24 giugno. Otto prove speciali tra la Valdinievole e il Montalbano
Iscrizioni prorogate fino a lunedì 24 giugno per il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per il fine settimana successivo, il 29 e 30 giugno. La gara è dunque alla stretta finale del periodo “caldo”, l’organizzazione di Laserprom 015 in collaborazione di ACI Pistoia e ART Motorsport 2.0 stanno ricevendo notevoli soddisfazioni dalle adesioni, segno tangibile dell’interesse di chi corre verso questa gara che vanta una lunga tradizione.
Una tradizione che anche quest’anno è stata ampiamente riconosciuta dagli Enti del territorio, le Amministrazioni Comunali di Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile e Monsummano Terme che hanno confermato il loro appoggio alla gara, identificata sempre più come veicolo di promozione dei luoghi che attraversa.
La competizione verrà presentata alle autorità, alla stampa ed agli appassionati in una conferenza stampa prevista lunedì 24 giugno alle ore 11,00 al Comune di Larciano.
L’edizione del 2023 fu la prima che vide primeggiare un pilota straniero, lo svizzero Gregoire Hotz, in coppia con Ravasi, su una Skoda Fabia. Al secondo posto si piazzarono Tucci-Farnocchia e terzi Ciavarella-Perna, anche loro su una vettura boema. Spettacolare fu il decimo posto assoluto dei montecatinesi Paolo Moricci e Paolo Garavaldi, primi anche tra le due ruote motrici, con la Renault Clio Rally4.
LARCIANO CONFERMATA QUARTIER GENERALE
Sarà di nuovo Larciano il cuore pulsante della gara, inserita nel calendario nazionale, seconda prova del Trofeo ACI Pistoia “Memorial Roberto Misseri”, con un format strutturato su due giorni: sabato 29 giugno impegnato per le operazioni di verifica, lo shakedown e la cerimonia di partenza, prevista in centro a Larciano per le ore 19,30. La sfida sarà invece nell’intero arco della giornata di domenica 30 giugno, con la disputa di otto tratti cronometrati in totale, con due prove da disputare tre volte ed una due volte.
LE SFIDE SARANNO UN “CLASSICO”
Le prove speciali sono state ricavate dalla tradizione, veri e propri “classici senza tempo”, apprezzate da anni, che hanno fatto la storia della corsa, vale a dire “Lamporecchio” (Km. 7,450), che torna dopo l’ultima volta che si è corsa nel 2022 e con la stessa conformazione, “Larciano” (Km. 5,020) nel suo classico sviluppo e “Massa e Cozzile”(Km. 7,450), in pratica la prova più conosciuta, come quella di Buggiano che parte dopo il Colle sviluppandosi poi verso Malocchio, un classico rivisto. La distanza competitiva totale sarà di 52,310 chilometri.
Due i riordinamenti previsti, oltre a quello notturno di Larciano, a Monsummano Terme e Mastromarco nell’area di Artino Ponteggi, mentre l’arrivo sarà alle 17,25.
Tutte le informazioni sulla gara all’indirizzo https://www.laserprom015.it/eventi/
Photo Credits: AmicoRally