Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota è alla ricerca di nuovi talenti per il WRC

Il Toyota Gazoo Racing è nuovamente alla ricerca di talenti, piloti e navigatori, da lanciare nel WRC. Per la “quarta generazione” si affiderà al supporto dell’ex pilota WRC Mikko Hirvonen

Toyota Gazoo Racing sta dando il via ad una nuova selezione con l’obiettivo di trovare nuovi piloti e navigatori da lanciare nel Campionato del Mondo di rally.

Toyota ha dato il via al programma WRC Challenge nel 2015, ancor prima di rientrare nel Mondiale. Attraverso questo format Toyota ha già lanciato nel WRC Takamoto Katsuta che gareggerà in tutti i rally di Campionato questa stagione a bordo della GR Yaris Rally1 ed il suo percorso di crescita e sviluppo è stato promettente: Taka è salito sul podio cinque volte nel WRC.

Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto stanno cercando di seguire le orme di Katsuta, facendo esperienza sulle Rally2 correndo nell’ERC.

La “terza generazione” di piloti usciti dal vivaio Toyota è composta da Masataro Goto e Takumi Matsushita che hanno già svolto diverse sessioni di allenamento in Finlandia e dovrebbero debuttare in Europa quest’anno a bordo di vetture Rally4.

La prossima coppia di piloti uscirà dalla nuova selezione: le domande di iscrizione alla selezione inizieranno ad essere accettate a luglio, Toyota organizzerà poi un test drive riservato agli iscritti al Fuji Speedway ed i candidati idonei verranno selezionati tra un massimo di cento piloti. I selezionati mostreranno le loro abilità in Finlandia, nel dicembre di quest’anno.

Di pari passo Toyota organizza anche un programma simile per i navigatori. Verrà organizzato un primo colloquio con i navigatori disponibili e le selezioni finali verranno effettuate in Giappone alla fine di ottobre.

Piloti e navigatori selezionati entreranno a far parte del programma Toyota all’inizio del 2025. L’obiettivo sarà, ovviamente, trovare piloti e navigatori che in futuro possano vestire i colori della Casa giapponese nel Campionato Mondiale Rally.

Foto: Toyota Gazoo Racing

 

I nuovi talenti riceveranno il miglior insegnamento possibile e saranno seguiti da un ex pilota come Mikko Hirvonen, presente per anni nel WRC. Ha dichiarato Hirvonen attraverso il comunicato stampa di Toyota:

“ Volevamo mantenere il programma per il secondo anno consecutivo, perché vogliamo dare l’opportunità a quanti più giovani possibile di partecipare e mettersi alla prova. Il metodo di selezione dell’anno scorso è stata un’ottima esperienza per il nostro team e grazie ad esso abbiamo trovato diversi talenti molto promettenti “

Hirvonen avrà molto lavoro da svolgere nel progetto, poiché i selezionati per il programma piloti sono, generalmente, ancora abbastanza inesperti. Ma con solide basi di partenza e buone potenzialità di sviluppo. Ha continuato l’ex pilota finlandese:

“ Diamo il benvenuto a tutti i candidati, futuri piloti che, altrimenti, avrebbero difficoltà a raggiungere un livello così alto negli sport motoristici, senza questa opportunità. Infatti, i candidati della terza generazione avevano un’esperienza piuttosto limitata prima di aderire al programma, ma abbiamo potuto selezionare piloti con un potenziale davvero elevato “

Toyota sta investendo davvero tanto sui rally: sta costruendo un grande centro tecnologico a Lauka, nella Finlandia centrale. Nella zona sarà sviluppata anche un’area test che sicuramente potrà essere utilizzata in futuro anche per la formazione di giovani promettenti. Oltre a ciò, Toyota dispone già di un’area prove in Finlandia.

Foto di copertina: Luca Barsali

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space