Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallye San Martino 2024: sfide intrecciate tra TIR e Storico

Il 44° Rallye San Martino, quarto appuntamento del Trofeo Italiano Rally, si intreccerà con il 14° Historique San Martino. Appuntamento in Trentino per il 14 e 15 giugno prossimi

Grande fermento in vista del 44° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e del 14° Historique San Martino, in programma per il 14 e 15 giugno prossimi. Due sfide intrecciate che si preparano a celebrare i sessant’anni della corsa dolomitica. Quello che può rappresentare, per chiunque l’abbia affrontata, è riassunto nelle parole di un pilota di scuola vicentina, Manuel Sossella, Campione Italiano Wrc nel 2015, deciso a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella gara che è riuscito a vincere nel 2018:

“ Saremo della partita quest’anno al San Martino, una gara che amiamo particolarmente perché ci ha sempre dato delle belle soddisfazioni in una location impareggiabile. Sappiamo che il percorso sarà identico a quello dello scorso anno, con le prove speciali girate rispetto al senso storico. Una modifica interessante in quanto, sebbene le strade siano le stesse, tecnicamente è diventato tutto nuovo. Saremo al via con una Skoda Fabia Rs, gommata Pirelli, del team PA Racing di Alessandro Perico e Matteo Bottacin, l’auto utilizzata già al Marca Trevigiana e che ci ha dato ottimi riscontri cronometrici, ma una foratura ha un po’ rovinato quello che stavamo costruendo nel corso delle prove. Io e Gabriele Falzone festeggiamo dieci anni assieme nei rally, siamo ormai una coppia di fatto e speriamo di far bella figura e di portare a casa un risultato d rilievo. Cercheremo di esprimerci al meglio già dal crono spettacolo del venerdì sera che per noi è sempre un “tallone d’Achille”, inspiegabilmente, per cui dovremo avere la massima concentrazione fin dal primo metro. Attendiamo con ansia, mista a tanto piacere, di salire a San Martino per una corsa bellissima, con un organizzatore fantastico che mette gli equipaggi a loro agio, li coccola anche con dei pregara meravigliosi, fa sentire tutti importanti. Noi in particolare abbiamo scolpita nella memoria la vittoria del 2018 e ci sentiamo parte di un contesto meraviglioso ”

Foto: ACI Sport

 

All’ultimo giorno utile, inoltre, è arrivata una dolce notizia per il 44° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza. Si è iscritto in extremis alla gara Simone Miele, assente nelle ultime tre edizioni, dopo aver conquistato la piazza d’onore nel 2019 e nel 2020, assieme al fido Roberto Mometti su Citroen Ds3 Wrc. Stavolta l’equipaggio varesino sarà in lizza con una Skoda Fabia RS Rally2.

Tanti i nomi di spicco per la corsa moderna, ma anche per quella storica, garanzia di spettacolo, emozioni e divertimento. “Il Rallye più bello d’Italia” in versione 14° Historique San Martino avrà di nuovo tra i suoi protagonisti Antonio Fassina, in arte “Tony”, e Marco Verdelli, per l’ottava volta in gara al San Martino, su Lancia Stratos Hf.

Foto: Fotosport

 

Quest’anno, dunque, torna in scena l’Historique in coda alla sfida moderna e per i patiti del genere sarà tutto un lustrarsi gli occhi ammirando Porsche, Lancia, Opel, Abarth, Ford, Alfa Romeo e compagnia ruggente. San Martino dove si corre per il prestigio, la tradizione, la bellezza dei luoghi e il senso di un mito indelebile. Infatti l’Historique non fa parte del Campionato Italiano Rally Auto Storiche né del Trofeo Rally di Zona, ma offre una ribalta agonistica di grande effetto e richiama interpreti eccelsi.

Le vetture d’antan partiranno per prime venerdì sera 14 giugno nella “San Martino Cittadina” (2,970 km). Poi sabato 15 viaggeranno in coda alle moderne, con identico tracciato articolato in due passaggi in linea su “Gobbera” (10,740), “Val Malene” (18,100) e “Manghen” (17,970), per chiudere sul palco d’arrivo in Sass Maor al magnifico tramonto dinanzi alle Pale Dolomitiche.

Questo l’elenco iscritti del 44° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza:

Questo l’elenco iscritti del 14° Historique San Martino:

Questa invece la tabella tempi del rally moderno:

Tutte le informazioni sul sito https://rallysanmartino.com/

Fonte: Rallye San Martino
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space