Biasion ritorna in Lancia: “Lancia torna alle gare e sono felice di farne parte”
Il bi-Campione del Mondo di rally avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo della nuova Ypsilon Rally4 HF
La notizia del ritorno della Lancia nei rally raccontata qualche settimana fa era quasi perfetta. Ora si aggiunge un altro tassello, che potrebbe rendere il quadro perfetto: Miki Biasion tornerà alla Lancia per contribuire allo sviluppo della Ypsilon Rally4 HF. Trentatré anni dopo aver lasciato l’incarico di dipendente Lancia, avendo regalato al Marchio italiano più successo di qualsiasi altro pilota nella line-up di stelle dei Costruttori del tempo, Biasion farà ritorno.
Nelle parole dell’Amministratore Delegato Lancia, Luca Napolitano, tutta la stima per l’uomo che ha ottenuto 16 vittorie Mondiali e due titoli Piloti:
“ Sarà fondamentale per lo sviluppo della Ypsilon Rally4 HF e della sua cugina stradale che saranno entrambe lanciate l’anno prossimo “
Biasion ha dichiarato:
“ Sono molto onorato di poter supportare il Product Team Lancia nella messa a punto della Ypsilon HF, offrendo ai suoi utilizzatori un autentico piacere di guida sportiva. Sono inoltre felice di lavorare con il Team Stellantis Motorsport per perfezionare le prestazioni della Ypsilon Rally 4 HF: setup, frenata e motore. Spero di poter ispirare tutti i giovani piloti che intraprendono il loro cammino nei rally, con la Lancia Ypsilon Rally 4 HF, a diventare i professionisti e campioni del futuro. Lancia torna alle gare e sono più che felice di farne parte ”
Parlando con DirtFish del ritorno della Lancia, Biasion ha ammesso che era qualcosa su cui aveva spinto molto:
“ Per molti anni ho lavorato per questo. E alla fine hanno deciso di fare la Rally4. È un ottimo modo per tornare nel motorsport ed è molto importante per il nostro sport avere un marchio come Lancia in gara ”
Napolitano ha sottolineato poi l’importanza di avere Biasion nuovamente al fianco di Lancia:
“ Lancia sta facendo un altro passo avanti nel suo percorso di rinascita. A fine maggio abbiamo presentato in anteprima due importanti novità che verranno lanciate ufficialmente nel 2025: la Nuova Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del Marchio, e la Lancia Ypsilon Rally 4 HF, il modello che segna il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo dei rally, in linea con la sua leggendaria storia sportiva. Il naturale ‘portavoce’ di questo duplice ritorno non poteva che essere Miki Biasion, il pilota di rally italiano più vincente di tutti i tempi, che ha contribuito a fare di Lancia il marchio che ha vinto più di ogni altro nella storia di questo sport. La sua esperienza pluriennale con il team Lancia Corse sarà fondamentale per lo sviluppo di entrambe le vetture. L’inizio di un nuovo capitolo, nella storia del rinascimento del marchio, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, pienamente in linea con il DNA del marchio “