Tänak sarà al via del Rally Estonia con la Hyundai Rally1
Il pilota estone sarà al via del rally di casa, valido quest'anno per l'ERC, in programma dal 5 al 7 luglio. L'obiettivo? Prepararsi al meglio per i successivi Lettonia e Finlandia
La stella di Hyundai Ott Tänak gareggerà nel Rally di Estonia ad inizio luglio, con la speranza che il rally di casa lo aiuterà a tirare fuori il giusto ritmo da lui e dalla sua Hyundai i20N Rally1. Il Campione del Mondo 2019 correrà nella categoria nazionale di quello che sarà il rally valido per il Campionato Europeo. L’evento, con sede a Tartu, si trova nel mezzo del trittico di gare veloci, su terra, del Campionato del Mondo Rally: Polonia, Lettonia e Finlandia si correranno in rapida successione.
Un’uscita sulle strade di casa, che offrono terreni simili, dovrebbe aiutare Tänak ad ottenere buoni risultati a Liepāja, in Lettonia, e Jyväskylä, Rally di Finlandia. Il Rally di Estonia, infatti, si disputerà dopo il Rally di Polonia.
Anche se ha ottenuto la vittoria nel Rally Italia Sardegna, infatti, Tänak ha ammesso che la sua stagione 2024 non è iniziata nel migliore dei modi:
“ I primi tre o quattro rally di questa stagione mancavano di slancio e stabilità. Successivamente, i tasselli hanno iniziato a combaciare maggiormente e gli ultimi rally sono stati più positivi. Vediamo cosa porterà il resto dell’anno. L’intero sport del rally è in un vortice di innovazione e si spera che qualcosa di interessante arriverà già dall’Estonia e ci siano poi ulteriori miglioramenti ”
Tänak ha aggiunto che sarà felice di dare ai suoi fan di casa l’opportunità di vedere la sua i20 N Rally1 in azione in quella che è la stagione dell’evento fuori dal WRC. Il Rally di Estonia ritornerà infatti nel roster del Mondiale la prossima stagione.Ha aggiunto Tänak:
“Il nostro sport è pieno di adrenalina e molta azione. Questo è ciò che piace davvero ai fan. Il Rally Estonia è stato un innovatore per molti anni ed è sempre stato un esempio per tutti nell’intera serie. La mia emozione più positiva raccolta nel Rally Estonia è stata la vittoria nella prima edizione (2020). Dopodiché, le cose hanno iniziato a non andare bene, per qualche motivo. Questo è ciò che speriamo di cambiare, provando a vincere ancora in futuro ”
Il direttore del Rally Estonia, Urmo Aava, ha dichiarato al quotidiano estone Postimees che le trattative con Tänak per la partecipazione alla competizione sono iniziate con largo anticipo. Tänak non potrà gareggiare nel rally valido per l’ERC, ma in concomitanza con la gara ci sarà anche una competizione della serie nazionale estone, dove Tänak parteciperà con la Hyundai i20 N Rally1:
“ È importante che tutti i migliori piloti estoni siano presenti nella nostra competizione. Oltre al Campionato Europeo, venerdì e sabato abbiamo la serie di rally estone e domenica c’è una gara di coppa. Questo dà a Ott Tänak e Martin Järveoja , ma spero anche ad altri, l’opportunità di provare e trovare le giuste regolazioni per la loro vettura in vista dei prossimi appuntamenti “
Tänak disputerà le prove speciali dopo i piloti dell’ERC. Resta da vedere se parteciperanno alla competizione anche altri piloti protagonisti del WRC. Ha detto a tal riguardo Aava:
“ Tutto quello che posso dire è che il lavoro è in corso con una squadra. Tuttavia, la questione non è ancora abbastanza matura per essere condivisa con il pubblico “
Negli ultimi anni i team del WRC hanno spesso utilizzato i rally nazionali per i loro test. Hanno infatti a disposizione solo un numero limitato di giorni di test durante la stagione, ma la partecipazione alla competizione non viene conteggiata come test.
Il Rally Estonia si svolgerà dal 5 al 7 luglio, con il copilota di Tänak Martin Järveoja felice di vedere la sua città natale, Elva, di nuovo sul percorso con una tappa cittadina. Kambja è un nuovo palcoscenico, ma per il resto le strade intorno a Raanitsa e Karaski rimangono le stesse.
Photo Credits: Luca Barsali