WRC: Rally Polonia 2024 | Diramato ufficialmente l’elenco iscritti
44 equipaggi al via della gara rientrante nella massima serie dopo oltre 7 anni
Con il Rally di Sardegna appena finito, gli occhi di tutti sono ora passati sul settimo appuntamento del campionato WRC, il Rally di Polonia.
Rientrante nella massima serie dopo 7 anni di assenza porterà la carovana WRC ad affrontare i 304.10 chilometri di prove speciali che dal 27 al 30 giugno vedranno gli equipaggi impegnati in una lotta contro il tempo.
Una lotta che vede impegnati 44 equipaggi al via che verranno divisi nelle tre categorie principali con la principale, quella delle Rally1, che vedrà 9 equipaggi prendere il via.
Nove soli equipaggi che caratterizzano una piccola rivoluzione all’interno delle formazioni di tutti i diversi team in corsa che ha sorpreso diversi addetti al lavoro.
Ad anticipare tutti nella formazione è la casa M-Sport che oltre ai fissi Adrien Fourmaux e Gregoire Munster vedrà Martins Sesks insieme e Renars Francis utilizzare una Ford Puma Rally1 in versione non ibrida per prendere dimestichezza con una vettura della massima serie prima dell’appuntamento di casa che lo vedrà a bordo della versione più potente ibrida.
Cambiamenti anche in casa Hyundai dove agli equipaggi fissi Neuville – Tanak vedrà abbastanza a sorpresa Andreas Mikkelsen entrare nell’abitacolo della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid per cercare un feeling non ancora trovato con la vettura coreana lasciando però un possibile contendente alla vittoria, Esapekka Lappi, ancora una volta appiedato.
Cambiamenti sorprendenti anche in casa Toyota dove Sebastien Ogier prende il posto di Kalle Rovanpera, sorprendentemente assente, dove cercherà di rivendicare ciò che è accaduto durante il Rally di Sardegna, perso per appena due decimi nei confronti di Ott Tanak.
L’equipaggio numero 17 verrà affiancato da Elfyn Evans e Takamoto Katsuta che cercheranno di conquistare più punti possibili per un campionato costruttori che quest’anno si sta rilevando più agguerrito che mai rispetto agli scorsi anni.
Il gallese inoltre cercherà di riprendersi la seconda posizione del campionato persa lasciata nelle mani di Ott Tanak proprio durante il Rally Italia Sardegna.
Tra le WRC2 grande presenza di equipaggi con Oliver Solberg, Sami Pajari e Nikolay Gryazin svettare tra gli elenco iscritti promettendo grande guerra tra le tre maggiori diverse case costruttrici attualmente iscritti: Skoda, Toyota e Citroen.
A seguire le tre punte di diamante delle tre squadre saranno sicuramente in lotta per la vittoria Gus Greensmith, Pierre-Louis Loubet e Teemu Suninen che cercheranno di intromettersi per conquistare i 25 necessari per tenerli in lotta per la vetta del campionato, attualmente nelle mani del francese Yohan Rossel, assente in questa gara.
A prendere il via della gara saranno anche Lauri Joona, Joshua McEarlean, Roope Khoronen e Georg Linnamae oltre ai piloti di casa Kajetan Kajetanowicz, Miko Marczyk e Michal Solowow che sfrutteranno la conoscenza della gara di casa per fare da possibili outsider.
A tenere alto l’onore della bandiera italiana toccherà all’unico equipaggio iscritto, quello composto da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti che continueranno il proprio processo di apprendistato nei diversi appuntamenti del mondiale.
Di seguito mostriamo l’elenco iscritti dell’80° Orlean Rally Poland 2024: Entry_List_Polonia