Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Le stelle del Junior WRC in Sardegna

Il FIA Junior WRC affronterà lo sterrato per la prima volta in questa stagione al Rally Italia Sardegna, terzo dei cinque round in calendario

Con sede ad Alghero, sulla costa nord-occidentale dell’isola, il Rally Italia Sardegna si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno prossimi. E sarà il primo di tre rally consecutivi su sterrato previsti per il FIA Junior WRC. 

Temperature torride, strade accidentate e difficili, fiancheggiate da alberi e rocce e una superficie sabbiosa e soffice che diventa estremamente scivolosa se bagnata: questi i tratti distintivi di questo rally. E con 17 equipaggi che battaglieranno, su Ford Fiesta Rally3 Evo identiche gestite da M-Sport Polonia, equipaggiate con pneumatici Pirelli e lubrificanti Wolf, lo spettacolo sarà garantito.

Romet Jürgenson, grazie alla vittoria ottenuta nell’ultima gara disputata, il Rally di Croazia, partirà con un vantaggio di 30 punti sull’australiano Taylor Gill, secondo attualmente nel Campionato Junior WRC. La stella estone Jürgenson punterà di sicuro ad aumentare il suo vantaggio in Sardegna, un terreno che conosce bene e su cui si è allenato l’anno scorso durante il FIA Rally Star Training Camp. Ha affermato Jürgenson alla vigilia della gara sarda:

” So che la Sardegna sarà un rally davvero difficile, forse uno dei più difficili della stagione. Con così tante vetture Rally2 davanti a noi, dobbiamo adottare un approccio diverso, soprattutto nel secondo passaggio sulle prove, quando le strade saranno piuttosto danneggiate. Mi piace questa tipologia di strade, in cui devi essere preciso: non puoi andare largo da nessuna parte perché ci possono essere rocce nascoste sul lato della strada. Siamo in una buona posizione in Campionato, quindi cerchiamo di continuare così ” 

Eamonn Kelly, Diego Domínguez e Raul Hernández sperano di sfruttare l’esperienza acquisita lo scorso anno, avendo già gareggiato in Sardegna. Domínguez, secondo nel 2023, attualmente è soltanto nono in classifica a causa degli incidenti patiti nelle prime due gare. Altre stelle da tenere d’occhio saranno Norbert Maior, attualmente quarto in classifica, così come Bruno Bulacia e Ali Türkkan. Tornano in campo anche Abdullah Al-Rawahi e Gerardo Rosselot, entrambi assenti nel secondo appuntamento.

Foto: FIA

 

Il rally partirà da Alghero venerdì pomeriggio e prevede 16 speciali per un totale di 266,12 km prima dell’arrivo di domenica pomeriggio.

Maciej Woda, Direttore del Campionato FIA Junior WRC, ha dichiarato:

“ Il Rally Italia Sardegna è un evento che aspettiamo sempre con ansia nel FIA Junior WRC. È un round chiave del Campionato, con la stagione che entra nella seconda metà, e sono entusiasta di vedere come i nostri equipaggi gestiranno le caratteristiche e le insidie uniche di questo rally ”

Fonte: FIA Junior WRC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space