56° Rally del Salento: Rossetti, Pedersoli e Testa subito in forma nello shakedown
Terminata la sessione di test, i protagonisti del Trofeo Italiano Rally si ritroveranno nel cuore di Lecce per la partenza dalle 17.35
Si è subito infiammata l’atmosfera del 56° Rally del Salento, con lo shakedown mattutino che ha alzato il livello della sfida sin dai primi passaggi. In località Miggiano, su un tratto di circa 2,5 km, hanno tutti iniziato a spingere forte, per sfruttare al meglio ogni possibilità in vista della gara.
Il percorso di questa manche di test infatti riprendeva, in senso inverso, un tratto della speciale “Torre Paduli”, un esempio perfetto delle condizioni che gli equipaggi incontreranno lungo la gara, con asfalto scivoloso, strade strette circondate da muretti a secco e vegetazione che nasconde l’interno delle curve. Negli 8 passaggi disponibili si sono subito messi in mostra gli attesi protagonisti del Trofeo Italiano Rally, giunto al terzo round.
Luca Pedersoli è ripartito deciso, dopo l’ultima gara a Cassino, chiudendo il sesto passaggio in 1’26.2 sulla Citroen Ds3 WRC condivisa assieme a Corrado Bonato. Il leader di Campionato Giuseppe Testa sembra poi aver trovato la quadra con la nuova Skoda Fabia RS, già testata al Marca ma ora sembra aver trovato maggior feeling. Con Gino Abatecola al fianco ha fermato il cronometro sul tempo di 1’26.6, ma Luca Rossetti è più che in agguato. Il Campione Europeo ed Italiano, salito a bordo di una Skoda Fabia EVO con Nicolò Gonella ed alla prima apparizione tricolore nel 2024, è sceso sotto al minuto e 26, ed avendo un conto in sospeso con il Salento cercherà sicuramente di fare la differenza. Subito in evidenza anche Pinzano-Turati e Miele-Paganoni.
Questi i tempi fatti registrare, dagli equipaggi iscritti con vetture Rally2/R5, nello shakedown:
I motori si riaccenderanno nel tardo pomeriggio: dalle 17.35 infatti i 105 equipaggi iscritti alla gara, tra moderne, storiche e regolarità, passeranno nel cuore di Lecce per una barocca passerella e per la cerimonia di partenza, in vista poi della prima prova speciale. La PS1 “Torre Paduli” infatti aprirà le danze a partire dalle 19.53, un primo assaggio di 11,3 km, a cui seguirà lo spettacolo della SPS2 “Pista Salentina”. Nel kartodromo di Marina di Ugento i protagonisti del 3° round del Trofeo Italiano Rally si sfideranno due a due in una gara col cronometro e ad inseguimento, per dare spettacolo coi fari accesi per il pubblico che sarà presente sugli spalti, a partire dalle 21.45.