Rally del Portogallo: Sebastien Ogier vince e fa la storia!
Seconda vittoria stagionale per lui, seconda posizione per la Hyundai i20 di Tanak. Terzo Neuville, conquistando la Power Stage
Giunti al termine di questa 57esima edizione del Rally del Portogallo, andiamo a scoprire com’è andato il finale di gara.
Dopo la rovinosa uscita di Kalle Rovanpera la strada verso la vittoria per Sebastien Ogier sembrava essere spianata a dovere, e così è stato divenendo un vero e proprio mattatore, soprattutto nella giornata di oggi. Per il francese è la sua sesta vittoria in Portogallo, raggiungendo e superando il record di vittorie di Markku Alen, ed è la sua 60esima vittoria nel WRC. Le sue parole:
” Niente in confronto con Markku Alén, lui è una leggenda. Non un grande weekend per la squadra, ma un buon rally per noi “
Vince così la sua seconda gara stagionale, battagliando con un Ott Tanak che si è fatto sempre più agguerrito, ma che non ha potuto niente di fronte alla grandezza del campione francese. Terzo conclude il leader della classifica generale Neuville, il quale porta a casa 5 punti in più per avere conquistato la PowerStage.
Quarta piazza per Adrien Fourmaux, il quale ha disputato un ottimo rally tenendo alta la bandiera di M-Sport, sempre più in declino. Dietro il francese concludono Sordo ed Evans.
Weekend da dimenticare per il gallese, dopo i problemi già dalle prime battute di gara prende 1:30 di penalità sulla PowerStage per un ritardo di 9 minuti al TC.
Chiudono la top10, le Rally2 di Gryazin, Solans, McErlean e Joona.
Nella classe cadetta è la giornata delle “prime volte“. McErlean vince la PowerStage e conquista il primo podio nel WRC2 della sua carriera e non ha saputo contenere l’emozione al termine della gara.
Non potendo prendere punti per la classifica WRC2, non in questa gara, Gryazin è comunque il migliore tra le Rally2, tuttavia lo spagnolo Jan Solans, a bordo della Yaris, si aggiudica la gara per la prima volta in carriera precedendo Josh McErlean e Lauri Joona.
Questa la classifica finale al termine del Rally del Portogallo 2024:
Photo Credits: Luca Barsali – R. Fonseca