Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rali Terras d’Aboboreira: diverse star del WRC si sono allenate per il Portogallo

Per la città di Amarante una "prova generale" in vista del Rally del Portogallo che andrà in scena dal 9 al 12 maggio prossimi. Vince Kris Meeke davanti a Loubet e Rossel

Sicuramente il Rali Terras d’Aboboreira di questo fine settimana è stato un buon “antipasto”, ed un ottimo allenamento, in vista del Rally del Portogallo, quinto round del WRC, in programma dal 9 al 12 maggio prossimi. Al via si è vista una Rally1 e un folto gruppo di piloti, abituali frequentatori del WRC2, a bordo delle loro Rally2.

Le prove del sabato, inoltre, hanno offerto la possibilità ai piloti di testare il fondo che si troveranno ad affrontare nel rally Mondiale, correndo sulle strade intorno ad Amarante, parte centrale della gara valida per il WRC.

Dani Sordo ha guidato la Hyundai i20 N Rally1 nell’evento Rali Terras d’Aboboreira Extra. Lo spagnolo è arrivato secondo in Portogallo lo scorso anno e farà la sua prima apparizione stagionale nel WRC, dopo il Rally del Giappone di fine 2023. Sordo ha di certo catturato l’attenzione degli appassionati, ma anche gli equipaggi a bordo delle Rally2 hanno fornito interesse e spettacolo. 

Il Rali Terras d’Aboboreira è stata la terza prova del campionato nazionale portoghese, quindi Kris Meeke si è presentato al via con la i20 N Rally2 del Team Hyundai Portugal. Il nordirlandese è stato vittima di un incidente, durante lo shakedown, che grazie al lavoro del suo team non ha compromesso la sua partecipazione alla gara.

Ecco un video dell’incidente di Meeke:

Meeke li ha ringraziati dominando la manifestazione. Leader fin dalla prima serata, ha vinto 4 delle 7 speciali disputate ed è riuscito, nonostante una foratura, ad ottenere una clamorosa vittoria. Con questa terza vittoria stagionale è già sulla buona strada per il titolo e soprattutto arriverà in gran forma a Porto.

Foto: terrasdaboboreira.pt

 

Il resto della top 10 è stato composto, oltre che da alcuni equipaggi locali, come Armindo Araújo, due volte vincitore del titolo Production WRC e di sette titoli portoghesi ed il Campione portoghese in carica e compagno di squadra di Meeke alla Hyundai Portugal, Ricardo Teodósio, da diversi piloti abituali della serie WRC2.

Questa la Top 10 assoluta della gara lusitana:

Fonte: ewrc.com

 

Il vincitore del WRC2 nel Croatia Rally, Nikolay Gryazin era in gara così come il suo compagno di squadra, Yohan Rossel. Entrambi a bordo delle loro Citroen C3 Rally2, il francese ha terminato sul terzo gradino del podio mentre il russo, che quest’anno gareggia con licenza bulgara, ha chiuso quarto.

Foto: Joao Ricardo Branco

 

Jan Solans era in gara sull’unica Toyota GR Yaris Rally2. Il campione Junior WRC 2019 ha chiuso in sesta posizione assoluta sulla terra portoghese.

Dopo essersi separato da M-Sport alla fine del 2023, ora alla corte di Toksport che gli ha messo a disposizione una Skoda Fabia, Pierre-Louis Loubet ha chiuso secondo. Un buon inizio in vista della sua prima apparizione stagionale, proprio in Portogallo, nel Campionato WRC2.

Un altro pilota che farà la sua prima apparizione nel WRC2 in Portogallo e che ha cercato di togliersi un po’ di ruggine, questo fine settimana, è l’irlandese Josh McErlean, Campione britannico junior del 2019, che ha chiuso quinto assoluto su un’altra Skoda gestita da Toksport.

Marco Bulacia, a bordo della Citroen C3 Rally2, si è dovuto ritirare durante la quinta speciale per un’uscita di strada

Purtroppo i primi tre della classifica WRC2 nel Rally del Portogallo 2023, Gus Greensmith, Oliver Solberg e Andreas Mikkelsen, non erano in gara. Quindi i vari piloti presenti all’evento lusitano di questo weekend non hanno avuto modo di testare le loro possibilità, in vista della prossima gara di WRC, contro il vincitore dello scorso anno in Portogallo, Greensmith, e l’attuale leader del Campionato Solberg.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space