Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Croatia Rally 2024: il primo giro del venerdì nel segno di Neuville

Neuville vince 3 delle 4 prove del giro mattutino ed è leader con poco meno di 10 secondi di vantaggio su Evans. Ogier terzo, ma a oltre 20 secondi dalla vetta

Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe chiudono un giro mattutino della prima tappa del Rally di Croazia molto buono, quasi perfetto, in cui hanno vinto 3 delle 4 speciali svolte, lasciando solo la seconda prova ad Elfyn Evans e Scott Martin con la GR Yaris Rally1, e guadagnato un margine già importante su quasi tutti i rivali per il successo.

Con questo risultato Neuville ora può vantare un margine di 8.6 secondi su Evans, unico rivale ad avere un divario inferiore ai 20 secondi. Sébastien Ogier è terzo a 21.5 secondi di distacco.

Il mattino dell’otto volte Campione del Mondo è stato però di un livello assoluto. Ha affrontato le speciali partendo molto più indietro ma ha firmato tempi molto vicini a quelli dei rivali pur correndo su un fondo molto più sporco per via dei tagli effettuati da chi è transitato in prova prima di lui. Certo, il gap dai primi è già consistente, ma al campione di Gap va riconosciuta una mattinata da vero Ogier.

Dietro al francese Ott Tanak, sulla Hyundai i20 N Rally1, e Adrien Fourmaux sulla Ford Puma Rally1. L’estone non sembra avere, anche in questa gara, feeling con la vettura coreana, continuando a trovare le difficoltà che lo assillano da quando è tornato a difendere i colori del team di Alzenau.

Mattinata dai due volti per Fourmaux, bravo però a non commettere errori e a trovarsi comunque in lotta per il quarto posto. Tanak, che lo precede, ha un margine di 4.3 secondi, quindi assolutamente recuperabili nel corso del giro pomeridiano.

Fuori dai primi 5 tutti gli altri, con distacchi che superano già il minuto. Takamoto Katsuta, sesto sulla terza GR Yaris Rally1, è a 1:12.2 da Neuville, Andreas Mikkelsen, terzo pilota Hyundai, è settimo a quasi mezzo minuto dal giapponese.

Gregoire Munster chiude la classifica delle Rally1 all’ottavo posto, ma letteralmente tallonato dalla prima Rally2, la Citroen C3 di Nikolay Gryazin che comanda la classe WRC2. Nella classe cadetta dominio Citroen Racing con Yohan Rossel al secondo posto davanti a Gus Greensmith sulla Skoda Fabia RS Rally2 di TokSport.

Questa la Top 10 assoluta dopo il primo giro di prove e le prime 4 speciali affrontate:

Fonte: ewrc.com

 

Questo il commento di Neuville che ha scelto di partire con gomme morbide e, nonostante i tempi fatti segnare, afferma di aver dovuto usare una guida prudente:

” Non posso attaccare. Devo guidare liscio e pulito. Non ho modo di spingere, altrimenti non funziona. Vorrei andare un po’ più veloce ma è così. Le condizioni sono ancora difficili, quindi cerco di essere il più attento possibile ”

Questa invece la dichiarazione di Sebastien Ogier:

” Penso di poter essere soddisfatto del mio giro. Come previsto, abbiamo perso terreno, ma speriamo che le cose vadano meglio nel pomeriggio ”

E sulle gomme, avendo optato per una soluzione “mista” tra la morbida e le dure, ha detto:

” La morbida è stata sicuramente la scelta sbagliata ma sono contento della mia scelta mista per questa mattina “

Terminato il primo giro di speciali del venerdì i piloti non potranno beneficiare del Service di metà giornata, come normalmente accade, ma potranno solo scegliere le gomme per il giro pomeridiano nella Tyre Fitting Zone.

Photo Credits: Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space