Croatia Rally 2024: Ogier è il più veloce nello shakedown
Il francese ha sopravanzato il compagno di squadra Evans, secondo miglior tempo, e Neuville, con la Hyundai, terzo appaiato a Tänak
L’otto volte Campione del Mondo Sébastien Ogier è tornato in azione, dopo il Rally di Monte-Carlo, e non ha perso tempo: ha subito trovato il ritmo giusto nello shakedown del Croatia Rally, sulle strade asciutte a est della capitale Zagabria.
Il francese, dopo il terzo tempo nel primo tentativo sulla prova di Okić di 3,65 km, ma ha poi abbassato, nel passaggio successivo, il suo tempo di quasi quattro secondi, conquistando la leadership della classifica dello shakedown al suo secondo e penultimo tentativo.
Il suo compagno di squadra sulla GR Yaris Rally1, Elfyn Evans, è stato più lento di 7 decimi mentre la coppia di Hyundai i20, quelle di Thierry Neuville e Ott Tänak, hanno fatto segnare lo stesso identico tempo, staccate di 1.4 secondi dal francese.
Ott Tänak ha voluto moderare le aspettative:
” Forse non è il momento di essere ancora davvero fiduciosi considerando il nostro inizio di anno. Cercheremo di essere efficaci in questo fine settimana. Il primo obiettivo è condurre un fine settimana senza problemi, ma anche in Kenya l’obiettivo era lo stesso “
Ogier ha vinto il Rally di Croazia nel 2021, quando la gara è entrata per la prima volta nel WRC, e il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha festeggiato la vittoria in ogni edizione dell’evento balcanico, con Ogier appunto poi Rovanpera nel 2022 ed Evans lo scorso anno.
Ha detto Ogier:
” È bello essere tornati. Due mesi e mezzo sono un tempo molto lungo, ma i test della scorsa settimana sono stati utili e mi sento molto forte qui “
Il pilota della M-Sport Ford Adrien Fourmaux, che punterà a conquistare il suo terzo podio consecutivo nel WRC, ha iniziato il rally alla grande, posizionando la sua Puma Rally1 a soli 2.5 secondi da Ogier, al quinto posto. Dietro di lui Andreas Mikkelsen con la Hyundai, poi Takamoto Katsuta e Grégoire Munster rispettivamente settimo e ottavo.
Ha dichiarato Fourmaux, riferendosi al fatto che domani partirà dietro Neuville ed Evans nell’ordine di partenza:
” Ho delle buone linee davanti, quindi va abbastanza bene “
A chiudere la Top 10 dello shakedown i due alfieri, e compagni di squadra, sulle Citroen C3 Rally2 ufficiali, Nikolay Gryazin e Yohan Rossel, divisi da soli 4 decimi.
Ecco la Top 20 dello shakedown di questa mattina:
Prossimo impegno della giornata la cerimonia di partenza ufficiale della gara che avrà luogo, a partire dalle 18.30 di oggi, davanti alla Biblioteca Nazionale e Universitaria di Zagabria. Domani mattina si riaccenderanno i motori per la partenza vera della gara e la tappa del venerdì.
Photo Credits: FIA Wrc