WRC – Rally Croazia 2024: il percorso di gara e le prove speciali [Mappe interattive]
Il dettaglio delle prove speciali e tutte le informazioni utili per chi si recherà a Zagabria e dintorni
Mancano pochissimo e sarà finalmente Rally di Croazia 2024, ritorno su asfalto del mondiale rally e tappa vicinissima per tutti gli appassionati di rally italiani che ogni anno affrontano ben volentieri la trasferta. Vediamo quindi i passaggi più importanti per quanto riguarda il percorso di gara.
Lo Shakedown si svolgerà a Okic giovedì 18 aprile mentre i tifosi assisteranno alla cerimonia di inizio e alla conferenza stampa pre-evento a Zagabria alle 18:00 ora locale.
La vera azione del rally inizierà venerdì con due giri di quattro tappe e 119,73 km. La tappa di apertura di entrambi i giri sarà la “Krašić – Sošice”, la tappa nuovissima e la più lunga del rally. La tappa successiva è la “Jaškovo – Mali Modruš Potok” che ritorna sul percorso dal 2022. Gli equipaggi completeranno le loro corse con la “Ravna Gora – Skrad” e la “Platak” che sono state spostate dal sabato al venerdì rispetto alle precedenti edizioni.
La seconda giornata del Croatia Rally prevede lo stesso numero di prove speciali di venerdì, ma la distanza è di 108,76 km. “Smerovišće – Grdanjci” è una tappa nuovissima di 15,72 Km con la quale gli equipaggi inizieranno il giro mattutino e serale. Successivamente passeranno da “Stojdraga – Gornja Vas” che ritorna sul percorso dopo un anno di assenza e sarà la tappa più lunga della giornata con quasi venti chilometri. La terza tappa di entrambi i giri è “Vinski Vrh – Duga Resa” che è la tappa più breve del rally con 8,78 Km. “Pećurkovo Brdo – Mrežnički Novaki” si svolgerà sabato invece che venerdì e costituirà la tappa conclusiva della mattina e della sera.
La domenica prevede due tappe ripetute e meno di 55 Km. La “Trakošćan – Vrbno” si svolgerà nello stesso ordine del 2023, il che significa che sarà la prima e la terza tappa della giornata. Il primo passaggio da “Zagorska Sela – Kumrovec” sarà cruciale per i piloti e i copiloti in quanto potranno apportare le ultime modifiche alle loro note.
Gli equipaggi torneranno a Zagabria alle 15:45 ora locale per ricevere i trofei e la cerimonia del podio.
In totale, il Croatia Rally 2024 comprende 20 tappe e 283,28 chilometri competitivi.