Safari Rally 2024: il giorno di Kalle Rovanperä
Il finlandese ha dominato la prima tappa "vera" del Safari, vincendo tutte le speciali in programma. Lappi e Tanak out. In WRC2 è in testa Greensmith
Rovanperä è partito subito forte nella prima giornata “vera” del Safari Rally, vincendo il primo tratto cronometrato del venerdì mattina, Loldia di 19 chilometri, staccando il suo connazionale Lappi di appena 0.9 secondi. Entrambi i piloti hanno faticato con la guidabilità delle loro vetture, nonostante i buoni tempi fatti registrare.
Ha affermato Rovanperä:
“ Non voglio dire parolacce ma la macchina sottosterza molto. È stato orribile da guidare. Sono un po’ sorpreso dal tempo, cercheremo di migliorare “
Sulla stessa lunghezza d’onda Lappi:
“ La prova è andata bene, ma l’auto sottosterzava tantissimo. Non so se potremo migliorare il setup ma i tempi potrebbero essere migliori se la macchina fosse più guidabile “
Tutti i migliori si sono lamentati del sottosterzo delle loro vetture. I due top driver Hyundai sono rimasti attardati rispetto alla Toyota: Ott Tänak è stato il terzo più veloce davanti a Thierry Neuville ma staccati di oltre due secondi da Rovanperä.
Con questo scratch Rovanperä balza in testa al rally con Tänak secondo, Lappi terzo e Neuville quarto. Tutti racchiusi in appena 1.8 secondi.
Dopo la prima speciale di giornata Neuville ha dichiarato:
“ Questa prima speciale mostra già quanto sarà dura la gara. La macchina sottosterzava parecchio. Ho cercato di essere veloce, ma è difficile “
Ancora più negativo Tänak:
“ L’auto non funziona affatto bene. Il percorso è davvero difficile e molto scivoloso. Sono nei guai con l’auto che sembra avere solo la trazione anteriore “
Nella prova speciale successiva, la numero 3, il primo colpo di scena della gara: Neuville fora la posteriore destra e perde 19.9 secondi.
Rovanperä ha vinto anche questa speciale con ulteriori 1.4 secondi su Esapekka Lappi a bordo della Hyundai. L’altro pilota Hyundai, Ott Tänak è terzo nella generale, davanti a Takamoto Katsuta, quarto con la sua Toyota, davanti a Neuville ed Elfyn Evans. Il gallese, secondo nel Mondiale, sta tenendo un ritmo molto tranquillo per il momento:
“ Non è facile. Sto lottando con il bilanciamento della vettura “
Colpo di scena anche nella classe WRC2 con Oliver Solberg costretto a fermarsi per cambiare una gomma in speciale, perdendo circa due minuti da Greensmith, primo di classe.
Anche nella successiva speciale, la Kedong di 31,5 chilometri, continua il dominio di Rovanperä che ottiene il terzo scratch consecutivo. Il finlandese è risultato più veloce di Ott Tänak della Hyundai, secondo di prova, e di Lappi terzo.
Nella generale il vantaggio di Rovanperä sul finlandese Lappi, secondo, è ora di 15.5 secondi e di 16.8 secondi su Tänak terzo.
Neuville, a causa della foratura sulla prova precedente, ha danneggiato la parte posteriore destra della sua vettura e per limitare i problemi derivanti dall’ingresso in abitacolo della polvere di sabbia, Neuville e Martijn Wydaeghe sono stati costretti a guidare indossando occhiali da sci e protezioni. Ha affermato il belga:
“ È andata meglio di quanto ci aspettassimo. Per fortuna avevamo con noi occhiali e protezioni. Siamo riusciti così ad avere una buona visibilità “
Gus Greensmith continua a guidare la WRC2 mentre Oliver Solberg ha subito un’altra foratura. Problemi tecnici per il polacco Kajetan Kajetanowicz.
Altro colpo di scena nel corso della speciale numero 5, la ripetizione di Loldia: Lappi è costretto a fermarsi per problemi alla trasmissione della sua Hyundai.
Era risultato il più veloce, fino al primo intermedio di questa prova, quindi, probabilmente, stava cercando di attaccare prima di doversi fermare. L’equipaggio potrà tornare in gara domani, grazie al Super Rally, e di raccogliere punti almeno nella giornata di domenica.
Rovanperä ha fatto segnare un nuovo miglior tempo e, a bordo della sua Toyota, continua in testa al Safari, davanti a Ott Tänak che si è ritrovato secondo dopo i problemi del suo compagno di squadra, ed al compagno di squadra Katsuta, ora terzo nella generale.
Dopo questa speciale Tänak ha affermato:
“ Il ritiro di Lappi è un peccato. Questa prova è stata difficile anche per noi. L’auto di Thierry aveva così tanti danni da sistemare durante il service che la nostra auto non ha potuto essere riparata. Vediamo se riusciremo a lavorare sulla macchina da soli “
Queste parole sono arrivate proprio prima della battuta d’arresto dell’estone. Causata da una pietra a centro strada, che ha sollevato in aria il muso della Hyundai ed ha danneggiato la sospensione anteriore destra della vettura.
Tänak ha provato a proseguire, ma ha poi dovuto parcheggiare la macchina sul ciglio della strada. Secondo ritiro consecutivo quindi per il pilota estone, dopo quello occorso in Svezia.
Le prove speciali di venerdì pomeriggio hanno generato una grossa delusione per Hyundai che vede così Esapekka Lappi ed Ott Tänak già out. La casa coreana vede in corsa, al momento, solo Thierry Neuville, leader del Mondiale, quarto a oltre un minuto da Rovanpera.
Grazie ai problemi di Hyundai, Toyota guadagna l’intero podio provvisorio della gara: Kalle Rovanperä è primo davanti ai suoi compagni di squadra Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans.
Rovanperä è stato il più veloce anche in questa speciale e si sta dimostrando il vero mattatore della giornata.
Con la conclusione poi della prova 7, l’ultima della giornata, il secondo passaggio sulla Kedong, con il nuovo scratch di Rovanperä che ha battuto Thierry Neuville di 4.4 secondi, possiamo affermare che il pilota finlandese è stato l’assoluto dominatore della giornata e, fino a questo momento, del Safari Rally 2024. Ha ora quasi un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans, secondo nella generale.
Questo il commento di fine giornata di Kalle Rovanperä:
“ Bella giornata. Ho ottenuto il miglior tempo in ogni speciale, con buoni distacchi, quindi posso essere soddisfatto. Nel pomeriggio abbiamo guidato bene, evitando i sassi e salvando la macchina “
Soddisfazione completa per il team Toyota grazie alla conquista del podio “virtuale” della gara: Evans è secondo e Takamoto Katsuta terzo in generale.
Tra i piloti Hyundai Thierry Neuville è l’unico sopravvissuto al Safari ed è quarto. Può essere ancora protagonista nella lotta per il podio, poiché ha un distacco di soli 10.4 secondi da Evans, secondo.
Adrien Fourmaux e Gregoire Munster di M-Sport Ford non sono riusciti a tenere il passo dei migliori: il francese è quinto ed il lussemburghese sesto.
Nella classe WRC2 comanda Gus Greensmith, anche settimo assoluto al momento, che tenendosi lontano dai problemi precede Kajetanowicz e Oliver Solberg staccati di oltre 3 minuti e mezzo. Podio di classe interamente occupato da Skoda Fabia RS Rally2
Il Safari Rally proseguirà domani, con la giornata più lunga dell’intero evento, composta da ulteriori sei prove speciali.
Questa la momentanea classifica generale del Safari Rally 2024:
Photo Credits: Mandela – Luca Barsali