Il Trofeo Maremma in rampa di lancio: aperte le iscrizioni
Tanta attesa per la gara, secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7, con una logistica molto concentrata. Il Trofeo Maremma si presta bene come test in vista dell'Elba
Varato il percorso ed il programma del 48° Trofeo Maremma, in programma per il 13 e 14 aprile. Seconda prova della Coppa Rally di Zona 7, la competizione della Maremma Corse 2.0., una delle corse su strada più longeve d’Italia, è sulla rampa di lancio e sta entrando nella fase decisiva: aperte le iscrizioni, fino al 3 aprile.
La gara sarà valida anche per il Trofeo Rally Toscano e per il Trofeo Rally Aci Lucca e ospiterà anche le vetture storiche.
Tanta attesa per la gara che quest’anno presenta una logistica generale assai concentrata ed anche la distanza totale del tracciato risulta contenuta, con evidente abbattimento dei costi per chi corre e per una migliore convivenza con il traffico dei luoghi attraversati. Peraltro, la sua collocazione temporale alla vigilia dell’avvio del Campionato IRC all’Isola d’Elba della settimana successiva, il Trofeo Maremma si presta assai bene come test in vista della gara elbana.
FOLLONICA E MARINA DI SCARLINO I “CUORI PULSANTI” DELL’EVENTO
Follonica sarà ancora la vetrina principale dell’evento, con la partenza e l’arrivo sul lungomare, Piazza Guerrazzi, come nell’edizione precedente e sul piano sportivo sono in programma tre prove speciali, i classici della competizione, vale a dire “Capanne”, “Gavorrano” e “Marsiliana”, nelle versioni evidentemente conosciute da tutti, per un totale cronometrato di 64,980 chilometri.
Si torna, come nel 2022, alla Marina di Scarlino per il Parco Assistenza, ma anche per le operazioni di verifica amministrativa e tecnica ed anche per il briefing con gli equipaggi, in modo tale da avere un unico luogo di riferimento per la giornata ante-gara del sabato, certamente facendo evitare spostamenti eccessivi di uomini e mezzi.
Tre i riordinamenti che inframmezzeranno le sfide: il primo sarà quello notturno tra sabato e domenica dopo la cerimonia di partenza e verrà organizzato in Via Amorotti a Follonica, sede anche di diverse partenze ed arrivi nel passato. Poi vi sarà quello dopo le prime tre “piesse” a Scarlino Scalo e l’ultimo, prima del tris finale di prove speciali, di nuovo a Follonica in Via Amorotti.
La passata edizione della gara venne vinta da Alessio Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, alla loro seconda esperienza a bordo di una Ford Fiesta WRC Plus. Il resto del podio andò al parmense Marcello Razzini, con Marcomini al fianco (Skoda) e a Matteo Ricaldone, con Alessandro Floris (Skoda).
Photo Credits: AmicoRally