Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Svezia 2024-Giorno 1: una tripletta Toyota nella prima speciale della gara

Rovanperä balza subito in testa, vincendo la Umea Sprint, seguito da Katsuta ed Evans. Le Hyundai lamentano problemi di trazione. Nella WRC2 svetta Oliver Solberg

Kalle Rovanperä ha preso subito il comando del Rally di Svezia, mentre Esapekka Lappi, miglior tempo nello shakedown, ottiene solo un settimo tempo.

Il Campione del Mondo in carica, beneficiando di una posizione più arretrata in partenza, e non dovendo spazzare la strada, ha sfruttato appieno questo vantaggio e ha guidato un 1-2-3 di Toyota nella prova di apertura del rally, la Umea Sprint di poco più di 5 chilometri, lasciando i compagni Takamoto Katsuta, secondo, a 1.4 secondi ed Elfyn Evans, terzo, a 2 secondi netti.

Rovanperä ha dichiarato dopo la prova:

” Questa speciale è sempre complicata, è un tratto davvero difficile perché è molto ghiacciato e non è mai facile valutare il grip, ma è andata bene. Domani dovrebbe essere ancora più divertente ”

Evans ha invece ammesso di essere stato troppo cauto:

” Probabilmente non sono stato abbastanza coraggioso. Ma tutto ok “

Ott Tänak e Adrien Fourmaux hanno ottenuto il quarto miglior tempo a pari merito, a 2.1 secondi dal leader, nonostante il pilota francese sia andato largo colpendo con la sua Ford Puma diversi cumuli di neve.

Prima vettura sulla strada, Thierry Neuville si aspettava di faticare nella prima tappa del rally. Quella paura è diventata realtà nella prima speciale, chiudendo sesto a 2.7 secondi da Rovanperä e lamentando problemi di trazione sulla sua Hyundai:

” Dobbiamo lavorare sulla macchina per avere più trazione domani ”

Ci si aspettava che il suo compagno di squadra Lappi ottenesse il miglior tempo tra i piloti Hyundai, data la sua posizione di partenza ottimale. Quindi c’è stata sorpresa vedendolo solo settimo. Ma anche il finlandese ha lamentato problemi di trazione:

” Sì, anch’io sento di non avere abbastanza grip e trazione “

Il favorito del WRC2, Oliver Solberg, è stato all’altezza delle aspettative con la sua Skoda Fabia RS Rally2 ottenendo il miglior tempo di categoria con un margine di 3 secondi su Roope Korhonen, sulla Toyota GR Yaris Rally2 e di 3.4 secondi sul terzo, Nikolay Gryazin, con la Citroen.

Foto: Red Bull

Anche gli altri piloti a bordo delle Toyota GR Yaris Rally2 hanno lamentato problemi di grip e trazione: Sami Pajari ha staccato il quarto tempo a 4.1 secondi da Solberg, Linnamae è giunto quinto a 4.3 secondi dal leader della categoria, lamentando probabili problemi di potenza, Heikkila ha fatto segnare il settimo tempo a 5.8 secondi da Solberg. Ancora più staccati sono giunti Kogure, Solans e Yamamoto.

Nel Rally di Svezia, nella classe WRC2, saranno presenti ben 7 GR Yaris Rally2 a contrastare le 9 Skoda (come sempre il marchio più rappresentato).

Nella classe WRC3 si aggiudica il miglior tempo Jan Cerny, su Ford Fiesta Rally3, Raul Hernandez è il migliore del Junior WRC mentre Matteo Fontana, su Peugeot 208 Rally4, che correrà in solitaria nella classe RC4, stacca un 50esimo tempo di prova.

Appuntamento a domani con ulteriori 7 prove da disputare e con il secondo passaggio sulla Umea Sprint che chiuderà la prima “vera” giornata di gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space