Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Italia Rally: come funziona il nuovo sistema di Tracking GPS?

Ad una settimana dal debutto del nuovo tracking, sia per le moderne che per le storiche, cerchiamo di capire come funziona

Con la Ronde Val Merula, in programma per i prossimi 10 e 11 Febbraio ad Andora, ripartirà la stagione dei rally in Italia.

Con il nuovo anno agonistico cambia anche il sistema di Tracking GPS, lo strumento che rileva la posizione delle vetture durante il rally, ma anche le situazioni di potenziale pericolo, quelle che richiedono un soccorso immediato, la velocità dell’auto nelle chicane virtuali. Sia per le vetture moderne che per quelle storiche.

Le Norme GeneraliSettore Rally del 2024, all’articolo 6.5Servizio di localizzazione auto da Rally” e successivi paragrafi, stabiliscono regole, modalità di funzionamento e di utilizzo del nuovo sistema.

Vediamo insieme come funziona e come deve essere utilizzato il nuovo dispositivo di Tracking GPS.

Con il nuovo strumento, realizzato dalla società Fixup s.r.l. e chiamato Be Traced BR001, il monitoraggio consentirà di verificare la percorrenza, l’arresto, le soste, le situazioni di pericolo per gli equipaggi e per terzi, le richieste di soccorso durante le prove speciali.

Il dispositivo in modalità “Trasferimento”

Il sistema di localizzazione satellitare delle vetture non garantisce la copertura totale, sebbene sia dotato di comunicazione GSM LTE e di invio SOS mediante rete satellitare IRIDIUM, si tratta di un servizio ausiliario per la sicurezza: segnalerà il fermo della vettura, l’incidente, il cappottamento, la posizione statica anomala, le velocità nelle Slow Zone e nelle Chicane Virtuali.

Permetterà il controllo delle vetture anche nei trasferimenti, che i concorrenti devono percorrere attenendosi scrupolosamente al percorso indicato nel road-book.

Il dispositivo dovrà essere posizionato sulla vettura in modo da poter essere raggiunto e utilizzato da entrambi i membri dell’equipaggio, con le cinture di sicurezza allacciate, e consentirà a pilota e navigatore di attivare i segnali che verranno trasmessi  in direzione Gara.

Il dispositivo in “Prova Speciale”

Grazie al display touch screen o i tasti fisici sarà possibile inviare segnali SOS differenti in base alle necessità ed alla situazione: richiesta di soccorso medico (SOS MED) o soccorso per incendio (SOS FIRE). Si può sempre annullare, in caso di errore, la richiesta di soccorso premendo l’icona CANCEL sul display.

Incidente con richiesta di soccorso SOS

 

In caso di veicolo fermo in prova speciale lo strumento rileva la fermata e dopo 15 secondi invia un segnale d’allarme in Direzione Gara, segnalando l’anomalia. L’equipaggio dovrà, entro 60 secondi dallo stop, indicare il proprio problema (eventuali ritardi nella comunicazione potranno essere sanzionati con una ammenda di 250,00€). Nel caso in cui l’equipaggio non necessiti di soccorso è necessario premere OK e selezionare, in base alla situazione, OK STRADA LIBERA o OK STRADA BLOCCATA:

Incidente con situazione OK

 

OK STRADA LIBERA segnala che l’equipaggio sta bene e la strada è libera, non intralcia il transito degli altri equipaggi, l’equipaggio potrà riprendere normalmente la gara dopo un intervento, ad esempio cambiare una gomma, e comunque non blocca completamente la sede stradale consentendo il transito ai concorrenti che seguono;

OK STRADA BLOCCATA segnala che l’equipaggio sta bene e la strada è bloccata completamente, quindi va utilizzato nel caso in cui vi sono impedimenti sul percorso che non permettono all’equipaggio di continuare, oppure la vettura dell’equipaggio è ferma sulla sede stradale impedendo il transito alle vetture che seguono.

Il dispositivo richiede sempre la pressione dello schermo per almeno 1 secondo.

Lo strumento, in modalità “Prova Speciale” può rilevare automaticamente un incidente utilizzando due parametri: accelerazione/decelerazione (calcolata in forza G) superiore alla soglia di allerta; il dispositivo rileva una fermata in prova speciale (se si riparte entro 50 secondi, la stato di incidente viene automaticamente annullato).  Anche in presenza di solo una delle condizioni elencate, chiederà all’equipaggio se è stato coinvolto in un incidente. Se il dispositivo dovesse rilevare una decelerazione superiore a 15G manderà automaticamente il segnale d’emergenza in Direzione Gara.

Il dispositivo rileva una situazione di incidente

L’equipaggio è tenuto sempre a “rispondere” premendo il tasto OK oppure SOS in caso di necessità di soccorsi.

Se un grave incidente o un qualsiasi impedimento compromettono la sicurezza dei concorrenti su una prova, il Direttore di Gara può inserire la Bandiera Rossa.

Il dispositivo riceve la segnalazione di “Bandiera Rossa” dalla Direzione Gara

Come da regolamento, quando la bandiera rossa viene attivata tutti i concorrenti che si trovano prima del punto interessato dal pericolo devono ridurre immediatamente la velocità, perché si è in presenza di un incidente grave o comunque di impedimenti sulla prova speciale.

Quando la bandiera rossa viene inserita dal Direttore di Gara il dispositivo che si trova nella zona interessata dalla segnalazione emetterà immediatamente un segnale acustico, accompagnato da una schermata completamente rossa che mostra la scrittaBANDIERA ROSSA”. È necessario premere l’icona “CONFERMA RICEZIONE” per inviare alla Direzione Gara la conferma di aver ricevuto la segnalazione e, se necessario, segnalare l’incidente.

Vediamo anche un video, messo a disposizione da Be Traced, che mostra tutte le possibili funzioni del nuovo dispositivo:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space