Rally di Monte-Carlo: La protesta degli agricoltori francesi che minacciano di ostacolare la gara
La mobilitazione, nei dipartimenti dell'Alta Provenza e delle Alte Alpi, con diversi agricoltori favorevoli a bloccare il rally
Si tratta di una mobilitazione che continua da diverso tempo e gli agricoltori hanno programmato per domani, Giovedì 25 Gennaio, diverse proteste sulle strade dei dipartimenti dell’Alta Provenza e delle Alte Alpi. L’autostrada A51 tra Manosque e La Saulce potrebbe essere bloccata anche fino a venerdì.
Sono previsti diversi cortei di trattori, in particolare due in partenza da Embrun e Champsaur, passando per Gap. Una mobilitazione su vasta scala che dovrebbe ostacolare notevolmente la circolazione nel dipartimento in mattinata.
Gli agricoltori saranno mobilitati, come detto, anche nell’Alta Provenza, a partire dalle ore 6 di giovedì mattina. I caselli di Manosque e Sisteron Nord saranno bloccati e la mobilitazione si preannuncia significativa, anche se per il momento è impossibile avere cifre precise. L’accesso all’autostrada sarà quindi impossibile per diverse ore, gli agricoltori pensano addirittura di dormire sulla A51 con l’obiettivo di prolungare il blocco fino a venerdì.
Alcuni agricoltori pensano addirittura di ostacolare lo svolgimento del Rally di Monte-Carlo, bloccando il passaggio degli equipaggi.
A fronte di questa mobilitazione il Direttore di Gara del 92esimo Rally di Montecarlo, Alain Pallanca, ha emesso questa sera la Comunicazione COC nr.10 nella quale avverte tutti i concorrenti del blocco dell’autostrada A51, consigliando il percorso alternativo con la previsione di trovare grande traffico: