Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar 2024: verifiche a sorpresa nel giorno di riposo. Squalificati Eryk e Michal Goczal

Squalifica per gli equipaggi polacchi #302 Eryk Goczal e #310 Michal Goczal ed i loro veicoli Challenger (Taurus). Montavano una frizione in carbonio, vietata dal regolamento.

Il giorno di riposo è stato una vera battuta d’arresto per quello che solo 12 mesi fa era stato consacrato il più giovane vincitore nella storia della Dakar.

Il giovane polacco Eryk Goczal, 19 anni, a causa di una verifica tecnica effettuata oggi, sabato, dal Delegato Tecnico della FIA è stato sorpreso con una frizione composita montata sul suo prototipo Taurus.

La sanzione è chiara, come previsto dal regolamento sportivo: esclusione dalla gara, a meno che un ricorso non ne interrompa l’applicazione.

Il comunicato rilasciato dalla FIA, alle 19:00 ora locale, spiega che si sono incontrati con i rappresentanti delle squadre alle 16:25 dopo aver ricevuto un rapporto dal Delegato Tecnico che aveva controllato cambio e frizione montati  sul prototipo, sigillati prima della tappa 6 di giovedì. In quell’ispezione aveva riscontrato che la frizione montata sul veicolo #302 era in carbonio, un materiale non consentito, come specificato nel regolamento.

Foto: A.S.O.

 

Stessa cosa è accaduta al concorrente #310 Michal Goczal, zio dell’altro pilota squalificato, in quel momento della competizione sesto assoluto.

I rappresentanti delle squadre hanno sostenuto che, leggendo il regolamento, non avevano inteso il fatto che questo tipo di frizione non potesse essere utilizzata e che il testo non era chiaro. Ma i commissari della FIA hanno chiarito loro che l’articolo a cui si riferivano i polacchi parlava del “meccanismo frizione e disco”, e che, inoltre, il regolamento specifica chiaramente che “non sono consentite eccezioni specifiche del materiale“.

Sembrerebbe che il pezzo in questione sia stato sviluppato negli Stati Uniti dai Goczal e l’altro team che gestisce i prototipi della Taurus ha scelto di non utilizzarlo perché non era chiaro se fosse conforme al regolamento.

Gli uomini della FIA sono andati direttamente a cercare tale parte in tutte le vetture Taurus in gara, compresa quella della spagnola Cristina Gutiérrez, comportamento che lascerebbe intendere qualche fuga di notizie o voce nel bivacco. Gli unici due mezzi in cui sono stati rinvenuti i pezzi non conformi sono stati quelli dei due polacchi.

Questo il post comparso sulla pagina Instagram della Dakar:

Traducendo quanto scritto sul post:

” Gli equipaggi polacchi 302 e 310 hanno affrontato controlli tecnici durante il giorno di riposo per i loro veicoli Challenger. La violazione dei regolamenti FIA con una frizione in carbonio vietata ha portato alla squalifica per Eryk Goczal-Oriol Mena e Michal Goczal-Szymon Gospodarczyk dalla Dakar 2024. Il comando di Eryk Goczal è ora preso da Mitch Guthrie, seguito da Cristina Gutierrez e ‘Chaleco’ Lopez “

Vengono quindi esclusi dalla Dakar il ​​primo ed il sesto della classifica provvisoria per la categoria Challenger.

Il giovane polacco, affiancato dallo spagnolo Oriol Mena, aveva vinto cinque delle sette tappe cronometrate finora disputate e stava mostrando un livello impressionante, dopo aver vinto la categoria SSV nel 2023, ed aveva guadagnato un margine di  1 ora e 2 minuti su Mitchell Gutbrie e di 1 ora e 26 minuti sulla spagnola Cristina Gutiérrez, che ora è balzata seconda in classifica.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space