Mercato Dakar: Dacia firma anche con Nasser Al Attiyah e prepara il Dream Team
Dacia si prepara alla Dakar 2025 facendo accomodare sui propri sedili il trio stellare Al Attiyah, Loeb, Gutierrez.
La Dakar 2024 deve ancora iniziare e si inizia già a parlare di 2025.
Dacia, casa automobilistica rumena appartenente al gruppo Renault, già nei primi mesi dell’anno aveva annunciato la volontà di correre alla Dakar nel 2025.
Quest’estate Dacia aveva dato forti segnali sulle proprie ambizioni, firmando con due piloti di grande spessore come Sebastian Loeb, leggenda del WRC con grande esperienza nei rally raid, e Cristina Gutièrrez, pilota spagnola che si è fatta le ossa crescendo come pilota nell’academy “Red Bull Off-Road Junior”.
L’ANNUNCIO DI NASSER AL ATTIYAH
Pochi giorni fa il cinque volte campione Dakar, Nasser Al Attiyah ha annunciato che anche lui sarà al volante della Dacia nel 2025, anno in cui il team sarà ufficialmente iscritto al mondiale W2RC.
I primi test per il prototipo T1 di Dacia inizieranno già nel 2024 dopo la Dakar, in cui le nuove auto parteciperanno al Rally di Marocco con 3 auto alimentate solamente da carburanti sintetici.
Al Attiyah avrà come sempre al suo fianco lo storico navigatore Mathieu Baumel con il quale ha vinto tutto in svariate categorie (leggi l’intervista a Mathieu Baumel).
Per questa Dakar 2024 invece lo vedremo competere con il Team BRX Prodrive, in cui sarà già compagno di squadra di Sebastian Loeb per la prima volta.
Stesso team Prodrive che si occuperà per l’appunto dello sviluppo del reparto corse della casa automobilistica rumena.
Queste sono le dichiarazioni di Nasser Al Attiyah durante l’evento di presentazione:
Sono davvero contento di entrare a far parte della famiglia Dacia, un marchio bello che è molto presente nel mondo e per il quale sarò felice di lavorare anche nel mio paese e nel Medio Oriente. Farò del mio meglio e sarà bellissimo poter correre la Dakar con una Dacia e un forte team alle spalle, provando a vincere già al primo anno. Con Sébastien e Christina sarà una squadra da sogno per la quale ho molto rispetto, ho un bel rapporto con entrambi e la nostra ambizione è quella di vincere con questo bel marchio.
L’Amministratore Delegato Dacia descrive così la nuova avventura:
Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti sintetici. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally.