Approvato il calendario del Campionato Europeo Rally Storici FIA
Alcune novità: rientra l'Elba Rally Storico, nuovi titoli riservati alle vetture più piccole e a trazione anteriore
Il calendario 2024 del Campionato Europeo Rally Storici FIA (EHRC) è stato approvato dal FIA World Motor Sport Council.
Alcuni cambiamenti per il 2024, dopo un’annata 2023 di successo: la stagione prenderà il via con il popolarissimo Rally Costa Brava, in Spagna, a marzo ed il popolare Elba Rally Storico in Italia ritornerà a far parte del Campionato dopo una breve pausa.
E’ stato ulteriormente migliorato prevedendo un tempo maggiore tra un evento e l’altro, per consentire ai concorrenti di avere più tempo per gli spostamenti e per conciliare anche gli impegni di lavoro e familiari.
Questo il calendario ufficiale del FIA European Historic Rally Championship 2024:
Rally Costa Brava a Girona-Spagna 14 – 16 marzo
Rally Storico della Moldava a Klatovy-Repubblica Ceca 19 – 20 aprile
Rally Storico delle Asturie a Pravia-Spagna 17-18 maggio
Mecsek Rally Ungheria a Pecs-Ungheria 13-15 giugno
Rally Storico Weiz – Austria 11-13 luglio
Rally Storico Lahti – Finlandia 22-24 agosto
Rally Storico dell’Elba – Italia 26-28 settembre
Rally Storico di Sanremo – Italia 19-20 ottobre
Rally Storico dell’Acropoli a Atene-Grecia 8-10 novembre
La serie, riservata ad auto storiche omologate prima del 1990, mantiene il suo sistema di punteggio per cui conteranno i sei migliori risultati sui nove appuntamenti previsti per i quattro campionati di categoria.
Prevederà nove eventi su asfalto e terra, toccherà sette Paesi e saranno assegnati tre nuovi titoli: il titolo FIA European Historic Championship per pilota/copilota, il titolo FIA Historic 1600cc Rally Trophy e il titolo FIA Historic FWD Rally Trophy.
Questo per incentivare e favorire i concorrenti di tutte le categorie.
Per la prima volta nel 2024 i concorrenti potranno competere per il titolo assoluto di Campione FIA European Historic Rally per pilota/copilota.
Anche se i campionati di categoria per auto di diverse epoche rimarranno anche la prossima stagione, il nuovo titolo assoluto sarà combattuto in tutte le nove tappe della serie, fornendo un ulteriore incentivo per coloro che desiderano lottare nella parte finale dell’EHRC.
Per incentivare ulteriormente le auto di cilindrata inferiore e a trazione anteriore, sono stati creati due titoli aggiuntivi: Il FIA Historic 1600cc Rally Trophy sarà aperto alle auto fino a 1600cc delle Categorie 1-4 e saranno validi per la classifica i sei migliori piazzamenti ottenuti.
Riconoscendo il crescente numero di auto storiche a trazione anteriore iscritte alle competizioni, nel 2024 debutterà anche il nuovo FIA Historic FWD Rally Trophy , offrendo ai concorrenti un nuovo titolo dedicato, per cui lottare durante la stagione, sempre con i sei migliori risultati utili.
Il prestigioso Trofeo FIA EHRC Teams sarà ancora una volta aperto ai concorrenti che uniscono le forze partecipando come squadra, insieme a un nuovo sistema di punti bonus: questo nuovo incentivo prevede 10 punti di partenza su due round della serie, Rally Storico delle Asturie e Rally Storico dell’Acropoli. Questo per invogliare i concorrenti a prendere parte a tali appuntamenti.
Il campionato con nove appuntamenti offre grande flessibilità per i concorrenti e la possibilità di partecipare ad eventi iconici spalmati su tutto l’anno.
Riconoscendo che la disponibilità dei ricambi non è sempre “pronta all’uso” la serie consente ai piloti di scegliere un programma adatto al loro budget, pur potendo competere per i campionati di categoria sommando i loro sei migliori punteggi sui nove appuntamenti disponibili nel corso dell’anno.
Le quote di iscrizione alle gare, altamente competitive, e una quota di iscrizione bassa per il campionato rimarranno anche nel 2024, per garantire che la serie sia aperta a tutti i concorrenti con tutti i livelli di budget.
Il Presidente della FIA Historic Motorsport Commission, John Naylor ha affermato:
“ Questi nuovi incentivi aggiungeranno più competizione alla serie nel 2024. La FIA ha perfezionato un campionato che offre una competizione equilibrata in tutte le epoche. I nuovi titoli aggiungeranno ulteriore interesse alla serie e si baseranno sull’idea di “qualcosa per tutti”, indipendentemente dal budget. Il format degli eventi, un giorno e mezzo di gara con circa 140 km di prove speciali, rimane nel 2024 offrendo ai concorrenti un format concentrato e adatto alle loro esigenze. Ci saranno alcune tappe fantastiche, grandi eventi e luoghi di rally storici da visitare nel 2024! Con quasi 60 concorrenti iscritti nel 2023 cercheremo di portare nuovi partecipanti alla serie con questi nuovi incentivi. Il feedback del 2023 da parte dei concorrenti ha dimostrato che è un grande campionato in cui competere e i nuovi iscritti saranno i benvenuti! ”