Flash dalla Finlandia: Kalle Rovanpera correrà part-time nel 2024
Toyota ha annunciato il rinnovo di contratto di Kalle Rovanpera ma non con un programma parziale
Notizia davvero clamorosa quella giunta dai nippo-finlandesi di Toyota.
Il finlandese Kalle Rovanperä, classe 2000, ha deciso di non prendere parte all’intero Mondiale Rally 2024, ma solo ad alcuni eventi che saranno decisi più avanti nel corso della stagione.
A rendere la notizia ufficiale è stata proprio Toyota che con il rinnovo di due anni del neo campione del mondo ha così deciso insieme al pilota di non prendere parte al programma intero per la prossima stagione.
Tuttavia, data questa decisione, Toyota non potrà concorrere in maniera importante per il Mondiale Costruttori.
Il WRC perde così per la seconda volta in pochi anni il campione del mondo in carica da titolare (era capitato con Sébastien Ogier due anni fa) e il Mondiale si impoverisce di talento, almeno in alcune tappe.
Le parole di Kalle:
” L’anno prossimo sarà diverso per me e Jonne. Vedremo un po’ di cambiamenti. Sarà interessante, correremo metà della stagione e dietro questa scelta ci sono un po’ di ragioni. Quella più grande è legata al fatto che ormai corriamo nei rally da tanto tempo e abbiamo semplicemente avvertito che fosse un buon momento per prenderci una pausa per ricaricare le batterie e avere più tempo per noi, avendo in futuro più energia per gli anni a venire. Chiaramente siamo molto giovani e non siamo nei rally da tanto tempo, nel WRC, ma vengo da tanti anni in cui ho corso intere stagioni anche nelle categorie minori e quando sei giovane e la maggior parte del tempo spendi tempo nei rally questo tempo ti sembra enorme. Dunque è un buon momento per staccare un po’ la spina e riposare.
Questa stagione ci ha richiesto tanta energia, dunque questa è ala ragione principale. Siamo in viaggio per tutto il mondo e lo siamo per la maggior parte del tempo. E quando stai lottando per i titoli e le vittorie tutte le volte, mentalmente sei nella modalità competizione tutto l’anno e questo richiede un grande sforzo e grande forza per farlo.
Il mio contratto con Toyota è pluriennale, dunque di sicuro sarò part time solo nel 2024, per poi tornare a lottare per i titoli dal 2025 e farlo a tempo pieno “
Cambiate così le carte in tavola nelle file Toyota, con il gallese Evans a prendere il posto di pilota di punta con Takamoto Katsuta a prendere il posto di Rovanpera.
Terza vettura condivisa dai due pluriridati Ogier e Rovanpera.
Grande occasione quindi per Evans per inseguire quel sogno mondiale che lo perseguita da molti anni, ulteriore prova anche per poter tirare fuori quel qualcosa in più, che nell’ultimo anno è mancato.
Con M-Sport ancora proiettata verso i giovani, Hyundai con l’arrivo di Tanak si candida ufficialmente come favorita per il titolo costruttori nel 2024.