Quando Corrado Provera “disse” il nome del suo pilota preferito
Il giornalista belga Paul Fraikin ricorda il manager scomparso con un bellissimo aneddoto
Carisma, personalità, capacità, carattere, sensibilità: sono questi gli aggettivi con cui il mondo ha principalmente riassunto Corrado Provera nei giorni successivi alla sua scomparsa. Molteplici messaggi da parte di chi ha avuto il piacere e privilegio di correrci insieme o contro, portando con se ricordi indelebili che riaffiorano nel momento di commiato per il manager di origine torinese.
Tra i vari racconti letti, uno dei più significativi è (nuovamente) quello del giornalista belga Paul Fraikin che, nel corso di un intervista televisiva, è riuscito a “strappare” a Provera una delle risposte più difficili da avere da un team principal e che, solitamente, accende al massimo la curiosità dei tifosi: quale fosse il suo pilota preferito.
Queste le parole di Paul:
È stato un piacere riascoltare le nostre interviste televisive – ritmi lucidi – che spesso diventano giochi complici e divertenti:– “Posso chiederti, Corrado, qual è il pilota che ti ha segnato di più nel WRC? “– “Mio caro amico, la tua domanda è pertinente e cercherò di rispondere con la stessa rilevanza, se mi dai tempo! Il tempo che purtroppo non abbiamo considerando lo spazio avete in TV e che, per fortuna, non è allungabile…– “Esattamente, quindi dimmelo velocemente, per favore… “– “Per non incitare vane e sterili polemiche francesi, non vi parlerò dei brillanti francesi (Auriol, Delecour, Panizzi…) che ho avuto l’onore di dirigere…Quindi vi dirò semplicemente che Marcus Grönholm ci ha portato gioie incommensurabilie che la scomparsa di Richard Burns mi ha lasciato un dolore incommensurabile. “
L’unico Team Manager che abbracciavo costantemente, e a volte anche – quando vincevo – molto, molto forte! “