WRC- Suninen al via con Hyundai al Rally Europa Centrale
Terza Rally1 affidata al pilota finlandese per il penultimo appuntamento stagionale del mondiale rally
Dopo un Rally di Acropoli non brillante per Hyundai, è tempo di passare oltre. In vista delle ultime battute di questa stagione difficile è stata definita la lineup ufficiale che prenderà parte nel penultimo appuntamento stagionale, quello del Rally d’Europa.
Dopo i confermatissimi Neuville e Lappi, sulla terza i20 Rally1 siederanno i finnici Teemu Suninen e Mikko Markkula, i quali quest’anno hanno disputato solo il Rally d’estonia (quinto) e in Finlandia, dove ha raccolto un preziosissimo quarto posto finale. A fine settembre andranno in Sudamerica per il Rally del Cile, poi, a ottobre sarà il turno del Rally dell’Europa Centrale, nuovo appuntamento in calendario che terminerà gli eventi nel Vecchio Continente.
Alla sua seconda stagione nel team di Alzenau, Suninen disputerà la sua ultima gara stagionale in Cile. L’impegno sudamericano potrà essere nuovamente un trampolino di lancio per la stagione 2024, visto che il pilota spagnolo Dani Sordo non ha ancora dato a sapere le sue condizioni per il prossimo anno.
Dani, insieme a Candido Carrera correranno con la terza i20 al Rally di Giappone che chiuderà la stagione nel weekend (16-11 novembre) e sarà tempo per decidere se proseguire ancora la partnership con Hyundai da pilota part-time oppure ritirarsi definitivamente dalle corse.
In queste ultime gare nelle quali ci sono ancora molti punti in palio per il campionato costruttori, un pilota in cerca di riscatto è sicuramente Neuville. Dopo il ritiro in Grecia cercherà in tutte le maniere di agguantare Evans, nella seconda posizione in classifica. Impresa ardua ma non impossibile dato che i due con tre gare alla fine sono divisi solo da 33 punti.
Il N°4 sulle portiere Lappi, cercherà invece di proseguire la sua striscia positiva di risultati cercando di portare a casa più punti possibili.