Luca Rossetti e Manuel Fenoli all’attacco del Campionato Italiano Rally Asfalto al Piancavallo
Gara in programma l'1 e 2 settembre
Dopo la pausa estiva riparte il Campionato Italiano Rally Asfalto con la 36esima del Rally Piancavallo (Pn), in programma nel fine settimana del 1-2 settembre. La storica gara friulana apre il trittico finale dei rally che porteranno all’assegnazione del titolo 2023, ancora decisamente aperto grazie agli scarti che impone il regolamento sportivo e al massimo coefficiente dell’ultimo appuntamento a Bassano (Vi).
Per Hyundai Rally Team Italia il Rally di Piancavallo è un appuntamento fondamentale per recuperare posizioni in classifica, dopo i due podi conquistati al Rally Due Valli di Verona e al San Martino di Castrozza nella prima parte dell’anno. L’occasione giusta arriva proprio con la gara di casa per il pilota ufficiale Luca Rossetti, nato nella vicina Pordenone nel 1976, e che proprio su queste strade carsiche ha mosso i primi passi per poi arrivare a vincere campionati italiani ed europei. A fianco del pluricampione riconfermata la presenza del bresciano Manuel Fenoli, ritornato in abitacolo proprio nell’ultimo appuntamento trentino.
Ecco le parole di Luca Rossetti in vista della gara:
È una gara che mi piace molto. Già a San Martino di Castrozza abbiamo avuto un buon miglioramento delle prestazioni e a Piancavallo puntiamo a un ottimo risultato con la nostra i20N Rally2. Il rally lo conosco bene perché l’ho affrontato parecchie volte in passato e solo una prova è fondamentalmente nuova. Non dobbiamo però sbagliare nulla, a partire dalla scelta dei pneumatici, perché quest’anno il livello del campionato è decisamente alto. La motivazione e la voglia di far bene non ci manca e assieme al team Friulmotor e Michelin vogliamo dimostrare il nostro grande potenziale e sfruttare tutte le chance disponibili per continuare ad essere tra i protagonisti fino alla fine».
Se per Rossetti abbiamo definito il Piancavallo la gara di casa lo stesso dicasi per il team Friulmotor, la squadra che segue il programma ufficiale per Hyundai Rally Team Italia con il supporto di Hyundai Motorsport Customer Racing. Assieme all’i20N Rally2 gommata Michelin di Rossetti-Fenoli saranno altre due le Hyundai seguite dalla squadra della famiglia De Cecco. Una per il più giovane Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi in lotta per la Coppa Rally di Zona e una terza per l’esperto Claudio De Cecco con Giovanni Campeis che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento.