WRC – Rally Estonia: Rovanpera scappa, lotta per il secondo posto
Il campione del mondo allunga nella generale, mentre alle sue spalle si prospetta una bella battaglia a treDopo
Dopo una giornata passata a spazzare la strada a tutti, conclusa comunque al comando della generale, Kalle Rovanpera prova a salutare la compagnia.
Il finlandese ha vinto tutte e quattro le prove del sabato mattina, attaccando in particolare nell’ultimo passaggio, ed è riuscito a scrollarsi di dosso la compagnia di Thierry Neuville in particolare.
Prove più corte rispetto al venerdì, sempre velocissime e sempre spettacolari, in cui il campione del mondo è sempre riuscito a raggranellare qualche decimo qua e là , che nel complesso sono diventati secondi, e che sommati a metà giornata fanno 20.3 tic-tac di orologio sul rivale più vicino. Kalle è sembrato sempre abbastanza in controllo, sempre attento a non commettere errori, e con una macchina che lo ha completamente soddisfatto. Ora, riprenderlo, sarà dura.
Rivale più vicino che è ancora Thierry Neuville, anche se il belga si è allontanto parecchio dal finlandese. Thierry ha accusato pesantemente una foratura negli ultimi chilometri della mattinata che gli ha fatto perdere 10.9 secondi in un colpo solo. Peccato, perchè ora le possibilità di lottare con Kalle sono praticamente ridotte a zero, e il belga dovrà invece guardarsi da chi lo insegue ed è ora decisamente più vicino.
Lappi, sempre tra i più spettacolari alla guida, segue infatti con solo 6.7 secondi da recuperare, ed Elfyn Evans è subito dietro ad 1.9 dal finlandese. Si prospetta quindi una incredibile battaglia per i rimenenti due g
Quinti posto provvisorio per Suninen, che resta davanti a Loubet di 17 secondi, con Katsuta ad altri 19 dal francese di M-Sport.
5 minuti, 11 secondi, e 7 decimi, separano invece Ott Tanak dalla testa della gara. Togliendo i 5 minuti della penalitĂ l’estone sarebbe attaccato a Rovanpera per la vittoria della generale. Peccato, ma le gare sono ovviamente anche questo.
In WRC2, dopo l’uscita di scena di Solberg per incidente, a comandare è Andreas Mikkelsen. Seguono Pajari, Greensmith, e Lindholm.