Comincia il CIAR 2023 dal Rally Il Ciocco. Programma e iscritti (in 147 al via)
Inizia la corsa ai titoli Assoluto, Promozione, Due Ruote Motrici e R1 con la classica apertura toscana, prima di otto tappe stagionali. Numeri a tre cifre per i concorrenti grazie anche alla validitá della Coppa Rally di 6^ Zona
Inizia, finalmente, la nuova stagione del rallismo tricolore con la prima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, edizione numero 62. Un grande classico, sempre carico di emozioni e aspettative, il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio è pronto per ospitare ancora una volta l’aperura della massima serie nazionale su strada, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 marzo. Un evento sempreverde che ha riscosso il favore di 147 equipaggi iscritti, 78 per il CIAR e 69 per l’avvio della Coppa Rally di 6^ Zona, con gli specialisti toscani che si affronteranno in coda al rally maggiore. Sarà la prima di otto tappe in un calendario che ritroverà più avanti anche le sfide sterrate, due in tutto chiusura compresa, per assegnare il titolo Assoluto, il più ambito d’Italia, oltre al CIR Promozione, CIAR Due Ruote Motrici, Campionato Italiano R1 e il Costruttori. A questi si unirà dal terzo round anche il CIAR Junior, per completare una serie che mette in palio il montepremi di ben 315.000 euro, dei 583.000 totali stanziati da ACI Sport nel settore rally.
PERCORSO E DIRETTE TV | Per questo Ciocco, l’Organization Sport Events ha rimodellato il percorso inserendo alcune novità interessanti rispetto alle ultime edizioni. Proporrà per la prima volta la cerimonia di partenza sulle caratteristiche Mura di Lucca, presso l’Antico Caffè delle Mura dalle 15.00 del venerdì e il ritorno di Castelnuovo Garfagnana, sotto la Rocca Ariostea, per i festeggiamenti all’arrivo previsto sabato dalle 17.45. La sfida si comporrà invece su 10 prove speciali per 100,67 km cronometrati, lungo alcuni dei tratti di asfalto tradizionali del Ciocco, immersi in 313,34 km di percorso complessivo.
Il riscaldamento con i test nello shakedown si svolgerà venerdì mattina dalle ore 8.00, sul breve tratto “Mutigliano” di 2,4 km poco a nord rispetto a Lucca. L’unica prova del venerdì sarà la SPS1 “Il Ciocco TV” di 1,77km, la spettacolare prova televisiva che verrà riproposta anche quest’anno nel format del CIAR, sempre in diretta su RAI Sport HD (visibile sul ch. 57 DT e RAI Play) e su ACI Sport TV dalle ore 16.10. Poi la flotta di vetture si sposterà definitivamente alla “casa madre” del rally, la Tenuta del Ciocco.
Più sostanzioso il programma del sabato, che prevede le altre 9 prove divise in tre frazioni di gara, intervallate dal Parco Assistenza. La classica e più lunga “Careggine” (14,90 km – PS1 ore 8:13, PS6 ore 12:29, PS10 ore 16:35) aprirà e chiuderà la giornata, seguita dalla “Renaio” (14,32 km – PS3 9:12, PS7 13:28), quindi altri due passaggi sulla breve “Il Ciocco” (1,77 km – PS4 9:49 – PS8 14.05) e altri due sulla “Puglianella” (11,01 km – PS5 12:07, PS9 16:13). ACI Sport TV riprenderà il racconto del rally dalla PS4, trasmessa anche sui RAI Play, poi ancora in diretta costante fino all’arrivo.
TANTI, TUTTI, CONTRO CRUGNOLA-OMETTO | Numerosi e di ottimo livello gli equipaggi in gara, 30 sulle vetture della massima categoria Rally2, i migliori dei quali hanno scelto di lottare per il Campionato, mentre altri si preparano ad entrare in competizione dai prossimi appuntamenti. Il riferimento sarà chiaramente la coppia campione in carica formata dal varesotto Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che hanno confermato a pieno il pacchetto tecnico composto dalla rossa Citroen C3 Rally2, gommata Pirelli e gestita da FPF Sport, con i nuovi colori EASI. Lo scorso anno aprirono la loro cavalcata trionfale proprio con il successo al Ciocco, ma gli avversari contano di avere una stagione in più di preparazione per dimostrare di poter assottigliare le distanze. Come il vicecampione Damiano De Tommaso, altro varesotto, Campione Promozione uscente, che presenterà alla sua destra l’unica novità di Sofia D’Ambrosio, a dettare le note sulla confermata Skoda Fabia Rally2 di Delta Rally, con penumatici Pirelli ed il supporto della Meteco Corse. Equilibrio simile per l’altro protagonista del 2022 come il ligure Fabio Andolfi, stavolta in coppia con Nicolò Gonella come equipaggio de La Superba, sempre sulla Skoda di MS Munaretto ma calzata Pirelli.
Molte le conferme dei fedelissimi del tricolore, proiettati soprattutto al vertice del CIR Promozione. Il driver di Voghera Giacomo Scattolon ha rivoluzionato i suoi programmi e verrà affiancato dall’esperto Sauro Farnocchia sulla Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing, nella squadra Movisport come il lucchese Rudy Michelini, sempre temibile nella gara di casa al Ciocco, che si presenterà con il nuovo affiancamento di Matteo Nobili ed il ritorno sulla Skoda Fabia Rally2 di PA Racing. Sempre presente anche il reggiano Antonio Rusce, anche lui con l’avvicendamento sul sedile di destra della Skoda di Erreffe Rally Team, dove salirà la giovane navigatrice Martina Musiari. Presenza rinnovata nel CIAR Sparco anche per il frusinate Liberato Sulpizio, sempre con Alessio Angeli, ma con al volante della Hyundai i20 Rally2 della Friulmotor.
Altri invece sono ritorni di fiamma, o salti di categoria, come nel caso del bresciano Luca Bottarelli cresciuto nel tricolore e tornato quest’anno tra le quattro ruote motrici sempre con Walter Pasini, su Skoda. Oppure il piacentino Andrea Mazzocchi, sempre in coppia con Silvia Gallotti con la quale conquistò il titolo Junior 2019, torna dopo una parentesi europea a calcare gli asfalti italiani sulla seconda Citroen C3 di FPF Sport. Quindi l’emiliano Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi, vincitori del Ciocco 2022 nella CRZ, di rientro dalla stagione nel CIR Asfalto, sulla vettura boema di PA Racing.
PRIME VOLTE | Tra i nuovi ingressi nel campionato si segnala invece il trentaduenne sloveno Bostjan Avbelj, navigato dal connazionale Damjian Andrejika, nonostante una carriera iniziata solo nel 2019 ha già dimostrato di poter stupire, come nella gara spot sterrata al Rally di Foligno, concluso a 3’’ dal vincitore Crugnola e si candida al ruolo di rivelazione del campionato sulla seconda Skoda di MS Munaretto. Interessante anche l’arrivo del cuneese Enrico Brazzoli con Manuel Fenoli su altra Rally2 boema della PA Racing, alla prima esperienza effettiva nel CIAR dopo diverse stagioni nel Mondiale Rally, un titolo WRC3 nel 2018, uno l’anno successivo nella FIA RGT Cup e un avvio di carriera titolato nel CIR Auto Storiche. Prima apparizione nell’Assoluto anche per il savonese Francesco Aragno con Andrea Segir, su altra Skoda, al secondo campionato tra le quattro ruote motrici dopo aver dimostrato subito un gran passo nel CIR Asfalto 2022, in un percorso iniziato con una serie di successi tra le Super 1600 nella CRZ. Vetture alternative per altre due new entry, il bresciano Alberto Dall’Era alla sua prima annata nel CIRP dopo l’apparizione spot nel suo Rally 1000 Miglia, sarà al Ciocco con Luca Beltrame su VW Polo; quindi il romano Fabio Angelucci, al debutto su VW Polo Rally2, spesso in vista nell’8^ Zona della CRZ in Sicilia, dalla quale proviene il suo ormai storico navigatore messinese Massimo Cambria.
Tra i concorrenti per il CIR Promozione ci sarà anche l’altro nuovo innesto di Iavan Ragnoli, altro pilota bresciano che navigato da Andrea Quistini sarà in gara su Ford Fiesta R3.
DUE RUOTE MOTRICI, RITORNI E NOVITÀ | Sempre affollata la categoria cadetta, con una lista di iscritti al Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici che assicura spettacolo. Si parte con alcuni protagonisti di un anno fa, come il driver di Alba Stefano Santero all’esordio su Renault Clio con Fabio Grimaldi. Sarà la mosca bianca di un gruppo di Rally4 colonizzato dalle Peugeot 208, tra le quali quella del pilota di casa Gianandrea Pisani che proverà a ripetere con Fabrizio Vecoli il dominio messo in strada un anno fa al Ciocco. Confermato anche il ligure Emanuele Fiore con Andrea Casalini, tra gli esperti della categoria come il bresciano Graziano Nember, lui all’esordio nel CIAR insieme a Claudio Danieli dopo le esperienze nel CIR Asfalto.
Occhio però al ritorno in categoria del lucchese Christopher Lucchesi con il cambiamento di Chiara Lombardi alle note, del pavese vicecampione Junior Davide Nicelli con Gabriele Romei, oppure del piacentino, Campione Junior 2021 di ritorno dall’esperienza nell’Europeo, Giorgio Cogni con Alessandro Cervi. Altro reintegro da non sottovalutare quello del messinese Michele Coriglie, nella nidiata di quei piloti svezzati dalla Scuola Federale nel Supercorso 2013 insieme ai vari Andolfi, Marchioro, Panzani, farà il suo ritorno affiancato da Federico Grilli.
Molto interessanti anche i profili giovani che si affacciano alla prima stagione tra le 2RM del tricolore, come il valtellinese Moreno Cambiaghi sempre in coppia con Giulia Paganoni dopo la vittoria della Coppa Italia Rally 2022 in R3, anche loro in questo caso su Peugeot 208 Rally 4 come il romano figlio d’arte Michael Rendina, classe 2022, che insieme a Mario Pizzuto segnerà la sua prima presenza al Ciocco. Primo anno d’Assoluto anche per un volto Femminile come la friulana Arianna Doriguzzi con Simone Crosilla, su altra due ruote motrici francese.
GR YARIS RALLY CUP, TERZA STAGIONE | Parte con 12 equipaggi la terza stagione della GR Yaris Rally Cup, il trofeo monomarca studiato da Toyota Italia che porterà alla ribalta le quattro ruote motrici di classe R1T 4×4 Nazionale per la prima volta al Rally Il ciocco, gara inaugurale di un percorso sviluppato su sei round, cinque nel CIAR, compresa la terra nel finale a Monza ed un passaggio nel CIR Asfalto. Nel gruppo si distingue e proverà a confermarsi il detentore della coppa Thomas Paperini sempre con Simone Friuni, ma avrà a sfidarlo i rivali quotati dello scorso anno, come il pilota di casa Alessandro Ciardi, vincitore nel primo anno del trofeo o il miglior giovane del 2022 Jacopo Facco. Tra i volti nuovi anche due talenti giovani come il torinese Jean Claude Vallino, al debutto nei rally veri dopo l’avvicinamento vissuto con la Scuola Federale passando dallo Stage Off Road alle gare sui Side by Side in affiancamento al CIR Terra; oppure il veronese Mattia Scandola, nipote di Umberto, già in vista nelle sue apparizioni sterrate.
SUZUKI RALLY CUP, ATTO 16° | Immancabile anche la Suzuki Rally Cup, la serie promossa e organizzata da Suzuki Italia in collaborazione con Emmetre Racing, che torna all’azione per la sua 16a edizione. Sette le gare per gli equipaggi, sui modelli Swift Hybrid e Sport oltre alla Baleno, con diverse gare inserite nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nel Campionato Italiano Asfalto ed anche in questo caso il finale previsto sugli sterrati di Monza. Al Ciocco si sfideranno 15 concorrenti ed anche qui parte da favorito il detentore della coppa, il cuneese Matteo Giordano che sempre in coppia con la moglie Manuela Siragusa proverà a ribadire la supremazia messa in mostra nel 2022. Nel trofeo da sempre riconosciuto come grande fucina di talenti, come nel caso per il lancio di Andrea Crugnola, sono tanti gli ingressi di nuovi giovani piloti come Sebastian Dallapiccola, classe 2004 da Trento, altro profilo emerso dallo Stage Off Road della Scuola Federale, oppure Samuele Santero, classe 2003, fratello di Stefano nel Due Ruote Motrici che si segnala come buon prospetto.
CURIOSITÀ | Crugnola due volte ha corso al Ciocco con la Citroen e due volte ha vinto (2020 e 2022). Negli stessi anni è andato poi a vincere il titolo. È l’unico pilota in gara ad aver vinto la gara garfagnina. Ma ad avere la meglio con il maggior numero di successi tra i partenti è proprio il suo navigatore, Pietro Ometto, vincitore anche con Campedelli nel 2017.
MONTEPREMI CIAR 2023
CIAR 2023 (Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco)
1° Classificato – 50 mila euro
2° Classificato – 30 mila euro
3° Classificato – 20 mila euro
CIAR JUNIOR 2023
1° Classificato – 75 mila euro
CIRP 2023 (Campionato Italiano Rally Promozione)
1° Classificato – 50 mila euro
2° Classificato – 25 mila euro
3° Classificato – 20 mila euro
4° Classificato – 15 mila euro
5° Classificato – 10 mila euro
CIAR 2RM 2023 (Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici)
1° Classificato – 20 mila euro