Abiteboul (Hyundai) – Testoni (Pirelli): l’acceso scambio davanti alle telecamere in Svezia
Acceso scambio di vedute sui problemi delle i20 con le Pirelli Sottozero ice j1b?
Accesissimo il dibattito attorno alle gomme dopo il Rally di Svezia 2023. Diversi equipaggi hanno avuto molte difficoltà nella gestione delle sole gomme disponibili, le Pirelli Sottozero ice j1b con chiodi da 20 mm.
Oltre a Tanak vittima di una foratura, a farne le spese maggiori è stato il team Hyundai Motorsport che sulla SS13 Floda 2 da 28.25 km ha visto sia Lappi che Breen subire la delaminazione di uno pneumatico. A farne le spese maggiori Esapekka Lappi, vittima di un incidente e messo fuori dai giochi dall’inconveniente.
É passato inosservato (ma non troppo) un confronto acceso tra il nuovo team principal di Hyundai Cyril Abiteboul e Terenzio Testoni, responsabile delle attività rally di Pirelli Motorsport. Da un estratto di un video ufficiale di wrc.com compaiono 15 secondi in cui si vedono i due protagonisti in un acceso confronto.
Naturalmente non è possibile sapere cosa si stiano dicendo ma, non è difficile immaginare che il confronto vertesse sui problemi avuti dal team coreano con le coperture italiane. Come riportato in questo articolo, Testoni ha sottolineato come il problema fosse dovuto alle condizioni variabili del fondo stradale e a livelli di pressioni al limite rispetto a quanto consigliato ai team. Sempre secondo il manager italiano, il problema è stato risolto grazie alla collaborazione con il team con base ad Alzenau.
Colpisce sicuramente la modalità dello scambio, acceso e in favor di telecamere, che mostra un certo “temperamento” da parte del manager francese, già mostrato ai tempi della F1 con Renault.
Ma lasciamo parlare le immagini:
Subito un weekend tosto per Abiteboul che, oltre al “problema Pirelli”, ha poi cercato di guidare la strategia Hyundai in favore di Neuville con lo stesso belga a riportare tutto al suo posto con la “sbavatura” durante la Power Stage.