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7 MIN

Rally Terra Valle del Tevere 2023: programma, cartina prove speciali e elenco iscritti

Prima gara della stagione sulla terra Toscana questo weekend (11-12 febbraio)

Riparte la stagione italiana dei rally con il Rally Valle del Tevere 2023, primo atto del Campionato Italiano Rally Terra Storico, prima prova del Tour European Rally Series (TER) e seconda gara del Challenge Raceday Rally Terra 2022-23. Una gara “recente”, giunta alla sua terza edizione ma con grandissime ambizioni. Tra Arezzo, Anghiari e tutta la Valtiberina si cerca di riportare in auge la “terra mondiale” che fu teatro dei magici Rally Sanremo a cavallo tra gli anni 80 e 90.

Vediamo tutti i dettagli della gara.

Il programma

RALLY HEADQUARTER – DIREZIONE GARA – COMMISSARI SPORTIVI
c/o Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Palazzo Comunale, Piazza Plinio Pellegrini

Venerdì 10 Febbraio 2023 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 22.00
Sabato 11 Febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Domenica 12 Febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 18.00

SALA STAMPA

c/o Sansepolcro (Arezzo) – Borgo Palace Hotel, Via Senese Aretina 80
Sabato 11 Febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 12 Febbraio 2023 dalle ore 7.30 alle ore 19.00

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Venerdì 10 Febbraio 2023 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Sabato 11 Febbraio 2023 dalle 7.30 alle 13.00

APERTURA PARCO ASSISTENZA
Venerdì 11 Febbraio 2023 dalle ore 14.00
Sansepolcro (Arezzo), Zona Industriale Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA

Sansepolcro (Arezzo), Zona Industriale Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi
Venerdì 11 Febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Sabato 12 Febbraio 2023 dalle ore 07.30 alle ore 10.30

SHAKEDOWN

Sabato 11 Febbraio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 11.00
Anghiari (Km 2,5)

PERCORSO

250 km totali (n°9 Ps totali su fondo sterrato)
Km PS

Previsti n°4 Riordinamenti (1 ad Anghiari, 3 a Sansepolcro)

Non è previsto Parco Partenza, le vetture si incolonneranno direttamente al C.O. di partenza
di Arezzo che potranno raggiungere dal Parco Assistenza di Sansepolcro in regime gara con
le proprie auto come indicato nel Road Book,

– Partenza – Arezzo, Via Spallanzani:
– Riordino IN – Anghiari, Parcheggi Sotto Le Mura :
– Riordino OUT – Anghiari, Parcheggi Sotto Le Mura :
– Arrivo Finale – Sansepolcro, Viale A. Diaz:

Sabato 11 Febbraio dalle ore 15.00
Sabato 11 Febbraio dalle ore 18.00

Domenica 12 Febbraio dalle ore 7.30
Domenica 12 Febbraio dalle ore 16.30

Le prove speciali e la cartina della gara

Tre tratti cronometrati saranno il teatro della gara per gli specialisti della terra.

“ALPE DI POTI” – KM. 8,290 (11 febbraio ore 15:24)

Un classico del rallismo mondiale, un’Università della guida su sterrato. Salita, veloce, lento, ritmato, stretto, largo, discesa, falsopiano, tornanti, dossi, allunghi. Tutto quello che si può chiedere ad una speciale, che non a caso ha scritto pagine importantissime del mondiale rally e fa sempre classifica e selezione.

Quest’anno verrà proposta in un chilometraggio inedito di 8.25 km, con partenza leggermente più avanzata rispetto al passato con un fine prova anticipato all’entrata nel temutissimo bosco di Poti, stretto ma velocissimo.

Zone molto spettacolari sono poste sia nel tratto che sale dall’abitato di Misciano, che al bivio che sale dall’abitato di Pomaio. Un altro tratto molto spettacolare è la famosa zona del Bivio Panoramica, nei pressi di uno dei “salti” più fotografati a livello di motorsport mondiale. Un grazie al Comune di Arezzo e alle Sue Strutture Operative che permettono nella complessità organizzativa di poter utilizzare un palcoscenico di questo livello.

“BATTAGLIA DI ANGHIARI” – KM 6,330 (12 Febbraio ore 09:43 – 13:06 – 16:19)

Una conferma piacevole sempre molto stuzzicante, modificata ed accorciata rispetto alle precedenti edizioni, meritata da un paese come Anghiari, borgo tra i più belli d’Italia e in cui gli appassionati di motorsport sono veramente tanti, in cui c’è molta passione e disponibilità non solo dall’Amministrazione Comunale ma anche dalle Associazioni Locali, che stanno organizzando un bel supporto ed accoglienza alla manifestazione.

Giudicata già da esperti del settore che l’hanno visionata come molto spettacolare, bella da guidare e assolutamente non banale. Caratterizzata da andamento quasi esclusivamente in falsopiano, alterna tratti molto veloci a tratti che spezzano il ritmo ed aumentano la spettacolarità, ma in cui la precisione di guida è fondamentale per “staccare” un buon tempo!

“CERBAIOLO” KM. 7,450 (12 febbraio ore 08:54 – 12:07 – 15:30)

Percorsa nel Mondiale Rally dagli anni 70 fino Agli anni 90 e ripresa nel 2007 per la nascita della Ronde Valtiberina, è una prova tecnica ma che da un ottimo piacere di guida, ed è un piacere continuare a collaborare con Pieve Santo Stefano, comune appassionato, disponibile e competente in relazione a questo tipo di eventi.

Si parte in salita con una serie di tornanti intervallati da “esse” ed allunghi per poi iniziare un lungo tratto veloce inframezzato da curvoni in falsopiano con successivo 1 km di discesa, alternato da tratti veloci e più lenti con alcuni passaggi veramente spettacolari. La parte finale torna a salire di pendenza con di nuovo allunghi e tratti medio veloci con ottima visibilità, spezzati da alcuni tornanti spettacolari fino ad arrivare allo stop.

“SAN SALVATORE” – KM 5,840 (11 febbraio ore 16:03 – 17:55)

Una conferma dopo l’apprezzata introduzione del 2022. La prova ripercorre tratti appartenuti nella parte inziale alla versione “lunga” dell’Alpe di Poti e, nel senso inverso alla Prova Speciale Anghiari che ha caratterizzato il Rally San Marino Europeo della fine degli anni 90 e primi anni 2000.

Si parte su asfalto, e dopo un velocissimo tratto iniziale con ampi curvoni, ci si tuffa sullo sterrato , bello e compatto, con un DX1 con salto che aumenterà la spettacolarità della Prova Speciale. Dopo 500 metri nuovo “jump” posto alla sommità di una “sinistra uno” e la prova inizia a salire dolcemente con curvoni medio veloci a vario raggio fino alla frazione di San Salvatore a circa 3 km dallo start dove uno spettacolare salto terra asfalto immette in concorrenti in un toboga molto tecnico, seguito da un nuovo tratto velocissimo che termina con il bivio asfalto-terra de Molin d’Agnolo, con cui i concorrenti si immettono nel “vecchio shakedown” utilizzato storicamente dal Valtiberina e dal Valle del Tevere degli anni passati.

Al termine di un tratto molto veloci con curvoni e passaggi spettacolari è posto il salto di Castello di Sorci, una particolarità della prova speciale, cui appena successivamente segue il fine prova.

Una prova, di poco meno di 6 km, ma molto tecnica, e che per la sua conformazione visto che si correrà anche in notturna è destinata a fare classifica.

A questo link la mappa generale della gara e delle prove speciali

A questo link la tabella dei tempi

Gli iscritti al Rally Valle del Tevere

Si parte intanto dai numeri: 100 adesioni, comprese le 22 “storiche” della prima prova tricolore. Poi si passa alle ben 8 Nazioni rappresentate, tanto ad evidenziare il respiro internazionale acquisito dalla gara e la sua capacità di comunicare in modo concreto il territorio oltre i confini.

Poi si passa al campo, alla strada, dove il pronostico non sarà facile, per indicare anche i soli tre gradini del podio, ma alcuni “indizi” ci sono. Sono quelli di presenze “ingombranti”, come quella del Campione Italiano in carica Andrea Crugnola, che con la sua Citroen C3 Rally2 andrà a sfidare un plateau di competitor di grosso cabotaggio, primo fra tutti il veronese Umberto Scandola, Campione Italiano nel 2013 e costantemente a podio nelle edizioni successive, il quale fa il suo rientro dopo un anno e mezzo di stop. Lo farà, lo scaligero, anche lui con una Citroen C3, con la quale è al debutto. Ma i “nomi” sono anche altri, diversi e davvero forti. A partire dallo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia), vincitore l’anno scorso della serie IRC, al trentino Alessandro Bettega (Skoda), vincitore dell’ultimo Raceday, al fiorentino Tommaso Ciuffi (Skoda), in allenamento per il suo imminente ritorno sugli sterrati tricolori. Puntano in alto poi anche il sammarinese Jader Vagnini (Skoda), il veloce francese Quilichini (Skoda), il modenese Andrea Dalmazzini (Hyundai i20), l’umbro Francesco Fanari, che ritorna dopo una lunga pausa di quasi un anno dalla sua vittoria a Foligno della scorsa annata ed anche l’altro sammarinese Daniele Ceccoli (Skoda) cercherà il risultato d’effetto. Altri nomi che possono movimentare la classifica ai piani alti sono il veneto Edoardo Bresolin (Skoda), il veronese Luca Hoelbling (Skoda) e certamente darà la sua parte anche Rachele Somaschini, una delle più forti lady driver in circolazione, al via con la sua fida Citroen C3 Rally2.

“Nomi” rilevanti anche tra le due ruote motrici, a partire dal giovane trentino, pilota sotto l’ala di Aci Team Italia, Matteo Daprà che sarà al via con la Ford Fiesta, in allenamento per l’imminente avvio del Campionato Europeo Junior. A cercare di primeggiare tra le “tuttoavanti” ci saranno il campione di Trofeo Peugeot 2022 Fabio Farina, l’esperto friulano Fabrizio Martinis, il padovano Niccolò Marchioro, il sardo Michele Liceri, il fiorentino Lorenzo Ancillotti, l’elbano Leonardo Pierulivo, gli aretini Davide Bartolini, Daniele Segantini e Luigi Caneschi (tutti su Peugeot 208 Rally4) mentre il 19enne trevigiano Marco Zanin, con la meno potente Renault Clio Rally5, punterà a rimarcare il suo dominio di categoria nella classifica “Raceday”, trovandosi a duellare con il siciliano Giuseppe Nucita e con il pisano Nannetti, entrambi su pari vettura.

Scarica l’elenco iscritti Valle del Tevere Moderno

Scarica l’elenco iscritti Valle del Tevere Storico

Per la guida completa alla gara puoi visionare l’intero Media Book a questo link

Fonte: comunicato stampa ufficiale
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