Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Il Ciocchetto Event 2022: il programma, l’elenco iscritti, il percorso ed i premi in palio

Tutto quello che c'è da sapere su questa 31° edizione dell'evento in ricordo di Maurizio Perissinot

Si terrà questo weekend, sulle strade della tenuta privata de “Il Ciocco“, la 31° edizione del “Ciocchetto Event”. Saranno 90 gli equipaggi al via di quest’evento che, ogni anno, ogni anno, attira tantissimi piloti e campioni di questo fantastico sport. Ma scopriamo insieme chi saranno i protagonisti che parteciperanno alla gara di chiusura della stagione rallistica italiana.

Elenco Iscritti

Come scritto precedentemente, saranno 90 gli equipaggi al via del Rally del Ciocchetto, di cui ben 17 vetture Rally2. Non passa di certo inosservata la presenza del tredici volte campione italiano rally e rally terra, Paolo Andreucci, che sarà presente assieme a Maurizio Bimbi su Critroen C3 Rally2.

Tantissimi i campioni ed ex vincitori della gara natalizia che cercheranno di rubare la vittoria a Paolo, tra cui Rudy Michelini, Alessandro Perico e Gianluca Tosi. Lo storico equipaggio Manrico Falleri e Sauro Farnocchia, presenti lo scorso anno a bordo di una Subaru Legacy 4WD Turbo, saranno allo start con una Skoda Fabia Rally2 così come l’affezionato Gabriele Ciavarella, detto “Ciava“, navigato da Manfredi Giuliano.

Ci saranno anche il pilota locale Federico Santini assieme alla sorella Tatiana, il reggiano Ivan Ferrarotti ed i “padroni” di casa Andrea Marcucci assieme a Richard Gonnella, i figli Luigi con Simone Vellini su Fabia Rally2 e Francesco al fianco di Federico Baldacci a bordo di una Peugeot Rally4 mentre Matteo Fontana, assieme all’amico Alessandro Arnaboldi, cercheranno di replicare il successo dello scorso anno.

Fra le storiche si sfideranno l’equipaggio composto da Maurizio Rossi e Federico Capilli su una Subaru Legacy, Nicola Sinigaglia e Deborah Ferraris su una Renault 5 GT Turbo e Tiziano Adra, navigato da Francesca Galbusera, a bordo di una Peugeot 205. A contendersi il titolo femminile saranno invece Sara Baldacci ed Arianna Doriguzzi Breatta.

Puoi trovare qui l’elenco iscritti.

Il programma della gara

L’evento avrà inizio con la prima prova “College 1” alle ore 13:39 di Sabato 17 con arrivo al Parking 2 previsto per le 19:46. In questa prima giornata gli equipaggi effettueranno quattro passaggi sulle prove “College” ed “Il Ciocco”.

La seconda tappa si terrà Domenica 18, con partenza alle ore 8:00 dal Parking 2 e con la prima prova della mattina alle ore 8:25. L’arrivo, con la conseguente cerimonia di premiazione, è previsto per le ore 14:46.

Il percorso

L’edizione 2022 del Ciocchetto Event si svilupperà su un totale di sedici prove speciali, suddivise nelle due giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre, per un totale di 84,47 km su fondo asfaltato.

Nella prima tappa verranno ripetute per quattro volte le prove specialiCollege” (di 2.52 km) ed “Il Ciocco” (di 2.47 km), mentre, nella seconda tappa, le prove “Stadio” (di 2.62 km) e “Noi TV” (di 1.93 km).

Premi Speciali

Saranno tantissimi i premi in palio, come ogni anno, al Rally Ciocchetto. Vediamoli insieme:

  • Trofeo Memorial Maurizio Perissinot: è un premio che viene consegnato, dal 2004, al copilota vincitore dell’evento, in ricordo del padre dell’evento Maurizio Perissinot.
  • Trofeo “Università del Tornante”: è un premio speciale e del tutto simpatico ideato dal Rally Club Amici del Filato in collaborazione con l’organizzazione dell’evento. Il trofeo premia il passaggio più spettacolare al tornante “la garitta” sulla prova speciale “NoiTv 3“. Tutti gli equipaggio possono partecipare, ad eccezione delle vetture Rally2.
  • Premio alla vettura più Natalizia: è uno dei premi tradizionali del “Rally di Natale” e viene consegnato alla vettura che con livrea, decorazioni e addobbi risulti la più natalizia. Il premio in palio è l’iscrizione gratuita all’edizione successiva de Il Ciocchetto Event e a votare è il pubblico, mettendo un semplice like alla foto della rallycar che ognuno reputa più “natalizia” sulla pagina Facebook Cioccorally.it. 

Foto: Erica Salotti
Foto: Erica Salotti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space