TROFEO PIRELLI – ACCADEMIA: ECCO I CAMPIONI DI ZONA 2022 E I FINALISTI PER LA COPPA ITALIA ACI SPORT
Il Trofeo Pirelli – Accademia è legato alle nove Coppa Rally di Zona ed alla Finale Nazionale della Coppa Italia ACI Sport
Gli oltre 180 piloti iscritti al Trofeo Pirelli – Accademia 2022 hanno confermato la grande competitività e affidabilità dei pneumatici che Pirelli offre alla base dei praticanti: ben otto delle nove Zone geografiche in cui sono raggruppati i rally nazionali in Italia hanno visto la conquista del titolo ACI Sport da uno dei suoi iscritti. Si tratta di Elwis Chentre, Andrea Spataro, Federico Bottoni, Marco Signor, Roberto Vescovi, Carmine Tribuzio, Marco Pollara e Antonio Rusce, tutti al volante di vetture di categoria Rally2.
Ma secondo lo spirito del Trofeo Pirelli – Accademia, che ha l’obiettivo di supportare i piloti privati di tutte le categorie, i premi in denaro e in pneumatici PZero Pirelli hanno raggiunto una quarantina di piloti ed i campioni di zona del Trofeo Pirelli (riportati sotto) sono usciti anche dalle classi minori e indifferentemente con vetture a 2 e a 4 ruote motrici: dunque i vincitori hanno utilizzato pneumatici Pirelli dalle misure e con le sollecitazioni più svariate.
I CAMPIONI DI ZONA DEL TROFEO PIRELLI – ACCADEMIA 2022
ZONA 1 (Piemonte Valle d’Aosta): 1. Elwis CHENTRE (classe Rally2)
ZONA 2 (Lombardia e Liguria): 1. Federico GANGI (R3C)
ZONA 3 (Trentino, Veneto tranne BL e VE): 1. Andrea STIZZOLI (Rally4)
ZONA 4 (Friuli V.G., Veneto BL e VE): 1. Marco SIGNOR (Rally2)
ZONA 5 (Emilia Romagna, Marche, RSM): 1. Manuele STELLA (Rally4)
ZONA 6 (Toscana, Umbria): 1. Roberto VESCOVI (Rally2)
ZONA 7 (Lazio, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria): 1. Carmine TRIBUZIO (Rally2)
ZONA 8 (Sicilia): 1. Michele ANTINORO (A5)
ZONA 9 (Sardegna): 1. Antonio RUSCE (Rally2)
Si è completato anche lo schieramento dei piloti (l’elenco dei Trofeisti Pirelli è allegato) che si giocheranno il titolo ACI Sport e il ricco montepremi messo in palio dal Trofeo Pirelli – Accademia nella Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport, fissata quest’anno al Rally del Lazio in programma il 4-5 novembre.
IL TROFEO PIRELLI – ACCADEMIA
Rivolto innanzitutto ai piloti privati italiani, il Trofeo Pirelli – Accademia è legato alle nove Coppa Rally di Zona ed alla Finale Nazionale della Coppa Italia ACI Sport, gare che ogni anno coinvolgono una cinquantina di rally e oltre il 90% dei licenziati del settore.
La serie ha iscrizione gratuita e ha il triplice scopo di:
– Favorire l’attività dei piloti privati attraverso un montepremi di circa 80.000 Euro che va ad aggiungersi a quelli messi in palio da Aci Sport per le Coppe di Zona e a quelli di altri trofei compatibili, come Peugeot Competition, R Trophy, ecc.
– Supportare tecnicamente gli utilizzatori dei pneumatici Pirelli attraverso la presenza di personale tecnico Pirelli in occasione di selezionate gare di zona per far conoscere meglio le potenzialità e come utilizzare al meglio i suoi PZero per l’asfalto, Cinturato per pioggia, neve e ghiaccio, e Scorpion per gli sterrati.
– Promuovere i migliori piloti attraverso il montepremi legato alla Coppa Italia ACI Sport in prova unica.