Rally Monte Carlo 2023: Tutto quello che c’è da sapere sul grande evento sportivo
Anticipazioni e certezze della gara che aprirà la prossima stagione
Il Rally Automobile Monte-Carlo è organizzato dall’Automobile Club de Monaco (ACM). Sebbene la partenza e l’arrivo di questo evento motoristico si trovino nel Principato di Monaco, la maggior parte del percorso di gara si snoda più a nord. Il percorso si snoda principalmente nei dipartimenti francesi di Alpi Marittime, Ardèche, Drôme, Hautes-Alpes o Alpes-de-Haute-Provence, che vengono decisi di anno in anno.
In linea di massima, il concorso si svolge a gennaio e quindi d` inverno. Se non si vuole aspettare così tanto, si può ovviamente scegliere una slot ispirata agli sport motoristici. Il vantaggio è chiaramente quello di poter perseguire questo piacere tutto l’anno.
La storia del rally
Dal 1906, per i nuovi modelli del Salone dell’Automobile di Parigi si svolge una prova di regolarità sulla tratta Parigi-Monte-Carlo e ritorno, dal 25 novembre al 5 dicembre.
Quando fu organizzato per la prima volta nel 1911 dai due monegaschi Gabriel Vialon e Anthony Noghès, il Rallye Automobile Monte-Carlo non era ancora una vera e propria competizione sportiva. Nel stretto senso, si trattava piuttosto di una risposta a vari eventi organizzati dal dinamico Automobile Club di Nizza e della Costa Azzurra. Allo stesso tempo, però, rappresentava ancora un’opportunità per attirare gli europei dell`avanguardia a Monaco.
Il rally automobilistico di Monaco ha rivaleggiato con il famoso Critérium Paris-Nice e con il Rally Paris-Antibes-Juan-les-Pins negli anni Trenta.
Ma il Rally di Monte-Carlo aveva un’altra particolarità, perché per un periodo di tempo prolungato fu organizzato come un rally, con le città di partenza sparse in tutta Europa. Le squadre si sono incontrate in un punto concordato. Poi hanno percorso un itinerario comune fino a Monaco. Queste caratteristiche hanno conferito al rally il suo prestigio fino alla metà degli anni Novanta e hanno anche determinato il corso dell’evento.
Il tocco sportivo
Sia il progresso tecnico dei veicoli sia il miglioramento della rete stradale europea hanno portato l’ACM il tentativo di dare a questa competizione un tocco sportivo. L’obiettivo era quello di rendere il compito più difficile per i partecipanti. Allo stesso tempo, il raduno non deve assolutamente sembrare una gita domenicale.
Negli anni successivi, le regole sono state costantemente modificate per riflettere questa situazione. Di conseguenza, ad esempio, la tortuosa tappa di montagna sulle alte montagne di Nizza è diventata famosa. All’epoca, il “Monte” non aveva ancora l’aspetto sportivo come lo si conosce al giorno di oggi. All’epoca, le prove speciali erano ancora basate sulla regolarità e la velocità non giocava alcun ruolo.
Lo sviluppo del Rally di Monte Carlo
Il Rally di Monte Carlo è stato valido per il Campionato Europeo GT dal 1953 al 1956 e dal 1958 al 1960. Dal 1961 al 1967 e dal 1970 al 1972 ha partecipato al Campionato Europeo di rally. Dal 1973 fa parte del neonato Campionato del Mondo Rally (WRC).
Le cosiddette “prove speciali” furono introdotte all’inizio degli anni Sessanta. L’uniformità era ancora presente, ma nelle prove speciali contava solo la velocità.
La “classificazione del graffio” è entrata in vigore a metà degli anni Sessanta. Il criterio delle prestazioni era ormai obsoleto facendo vincere la squadra con i migliori tempi nelle prove speciali e il minor numero di penalità. Questo è stato anche il momento in cui sono emersi gli autisti di cantiere. All’inizio degli anni Settanta, il rally si svolse secondo uno schema che sarebbe rimasto in vigore per quasi 25 anni:
- Raduno dei concorrenti verso la città di partenza
- Percorso di classificazione
- Percorso comune
- Tratto finale, che una volta si chiamava tratto di montagna.
Le regole dei rally automobilistici sono state completamente ridisegnate dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) a metà degli anni Novanta. Poiché i rally hanno sempre attirato molti spettatori a bordo strada, il programma del Rally di Monte-Carlo è stato profondamente modificato dall’abolizione della trazione radiale. Inoltre, i punti di assistenza sono stati consolidati in un’unica sede con controlli orari all’ingresso e all’uscita. Per limitare gli spostamenti degli spettatori tra le prove speciali, gli organizzatori hanno concentrato il percorso il più possibile.
Il Rally Monte-Carlo è stato iscritto al Campionato IRC dal 2009 al 2011. In questo modo è stato possibile beneficiare dei rigidi regolamenti e il percorso di gara ha potuto essere ampliato di conseguenza. Ancora una volta, il rally è iniziato a Valence. Poi ha fatto un giro nel dipartimento dell’Ardèche, quindi ha percorso il Vercors e si è concluso con due giri notturni sul Col de Turini. Il Monte è stato reintrodotto nel programma del Campionato del Mondo nel 2012.
Notizie sul Rally di Monte Carlo
Nel frattempo, l’Automobile Club di Monaco ha rivelato l’itinerario del Rally di Monte-Carlo del prossimo anno (19-22 gennaio). Tradizionalmente, apre anche la stagione 2023 del Campionato del Mondo Rally FIA (WRC).
La base del rally rimarrà nel principato per il secondo anno. Anche in questo caso, l’area di servizio si trova accanto al pittoresco porto di Monaco. Il giovedì sera, la stagione inizierà in grande stile non appena gli equipaggi si tufferanno nell’oscurità dopo una cerimonia di partenza nella famosa Piazza del Casinò. Qui, ci saranno poi due prove speciali della lunghezza totale di 40,93 km da percorrere intorno al leggendario Col de Turini, nell’entroterra montuoso di Monaco.
L’evento inizierà con La Bollène-Vésubie / Col de Turini (15,52 km). Si proseguirà di seguito con La Cabanette / Col de Castillo. Questa è la tappa più lunga del rally con 25,41 km. Il giorno successivo, venerdì, il rally proseguirà verso nord con le due manche delle tre tappe. Questi saranno interrotti da una zona di montaggio pneumatici a metà della tappa a Puget-Théniers. Roure / Beuil (18,33 km) inizierà nel Parco nazionale del Mercantour, Puget-Théniers / Saint-Antonin (20,06 km) e Briançonnet / Entrevaux (14,70 km) completando entrambi i passaggi (= 106,18 km).
Il sabato offrirà un’interazione ancora più frenetica con cinque tappe per un totale di 98,43 km. Malijai/Puimichel (17,47 km) si svolgerà nello stesso formato del 2020 e precederà per Saint-Geniez/Thoard (20,79 km). Dopo una zona di montaggio di pneumatici a Digne-Les-Bains, entrambi saranno ripetuti. Il passo notturno di Ubraye / Entrevaux (21,91 km) condurrà le squadre al servizio finale.
A nord-est delle Alpi Marittime, la finale si svolgerà domenica. Lucéram / Lantosque (18,97 km) e La Bollène-Vésubie / Col de Turini (15,52 km) rappresenteranno una replica dell’apertura di giovedì. Dopo 17 tappe, le squadre torneranno alla Place du Casino di Monaco per festeggiare con lo champagne dopo 314,52 km.