ERC: a Cipro tutti in passerella, ma neanche troppo.
Il campionato europeo di rally 2016 andrà in archivio questo weekend dopo il CNP ASFALISTIKI Cyprus Rally e, nonostante il titolo di campione già assegnato, ci saranno ugualmente tanti motivi di interesse. In primo luogo, l’aspetto che attrae in questa edizione del Rally di Cipro, è quello economico. Le ultime due speciali della corsa saranno infatti arricchite da un cospicuo montepremi in palio il quale prevede una somma di ben 60.000 € oltre ai restanti 20.000 € che vengono messi a disposizione dei primi sette classificati.
E visto che i problemi di budget hanno afflitto parecchi protagonisti durante l’ERC in questa stagione, siamo certi che nessuno starà a guardare in questa “ricca” battaglia. L’appuntamento conclusivo del campionato sarà caratterizzato da un mix tra asfalto (circa il 40%) e terra (60%) con tre delle 14 prove in programma che si svolgeranno sul “misto”. La base operativa dell’evento sarà ancora una volta Nicosia che ospiterà le prime due ps del venerdì’. Nella giornata di sabato si disputeranno 8 tratti cronometrati mentre il giorno successivo sarà caratterizzato dalle “Love Cyprus Golden Stage” ovvero le speciali arricchite dai premi economici, come già citato sopra.
Scorrendo la entry list si noterà subito la mancanza del neo bi campione del mondo Kajetanowicz la quale assenza apre le porte ai due sfidanti per il secondo posto in classifica generale. Stiamo parlando, come ben saprete, di Alexey Lukyanuk e Ralf Sirmacis. Dopo la partecipazione del russo al volante di una Mitsubishi Lancer Evo X in Lettonia, i due equipaggi avranno la possibilità di sfidarsi ad armi pari dato che Lukyanuk tornerà a correre con la Fiesta R5. Non sarà di certo facile prevalere sul giovane lettone di casa Skoda che rappresenta, senza ombra di dubbio, la sorpresa di questa stagione grazie alle sue attuali tre vittorie in campionato. E non è un ipotesi di fantascienza pronosticare pure la quarta in quel di Cipro… Solo due punti li separano e, anche se in campionato dovranno lottare per il secondo posto, è cosa molto probabile che la battaglia per la vittoria nell’ultimo rally stagionale li vedrà protagonisti.
In molti proveranno a mettergli i bastoni tra le ruote, a partire da Lambros Athanassoulas il quale farà il suo ritorno nell’europeo debuttando con una Ford Fiesta R5 preparata dal Team Greece. Ma quello del greco non sarà l’unico esordio con una nuova vettura perché a Cipro potremo assistere al debutto di Marijan Griebel su una R5, più precisamente una Fabia. Il tedesco avrà questa possibilità grazie alla vittoria nel campionato ERC Junior la quale prevedeva, per l’appunto, una gara con una macchina di categoria superiore. Lo stesso discorso vale per Nikolay Gryazin, altro grande protagonista della competizione dedicata ai giovani piloti. Il diciottenne russo correrà con una Fabia R5 gestita da Sports Racing Technologies, stessa vettura con cui ha corso in Svizzera nella passata stagione. Non si tratta di un vero e proprio rookie, ma poco ci manca. Sarà naturalmente interessante osservare le performance di queste due giovani promesse del volante. Occhio a non dimenticare il sempre presente David Botka che difenderà i colori del gruppo PSA con una Citroen DS3 R5.
In ERC2, il titolo di campione è già stato conquistato da Wojciech Chuchala. Questo è il principale motivo per cui vedremo in azione solo piloti locali in azione nell’ultimo appuntamento targato 2016; Christos Demosthenous è il campione nazionale della categoria produzione e quindi è normale considerarlo come il grande favorito. Contro quest’ultimo cercheranno gloria i vari Panikos Polykarpou, Costas Zenonos e Charalambos Timotheou tutti al volante di vetture marchiate Mitsubishi.
In classe ERC3 la situazione non è molto diversa dato che saranno assenti i grandi protagonisti di quest’anno ovvero Ingram e Griebel. Il ruolo di predestinato alla vittoria spetta dunque a Murat Bostanci il quale ha già vinto la categoria due ruote motrici in Grecia e punterà a ripetersi in Medio Oriente. Il turco dovrà vedersela principalmente con i suoi connazionali e compagni di squadra del Castrol Ford Team ovvero Bugra Banaz e ÜmitCan Özdemir.
Le premesse per assistere ad un rally spettacolare ci sono tutte, buon finale di stagione a tutti!