Rallycross: inizia una nuova era questo week-end in Norvegia tra novità e conferme
Tre team e sette piloti in lotta per il mondiale. Presenti tutti i big da Kristoffersson ai fratelli Hansen passando per Grönholm
Si è fatto attendere ma ora finalmente sta per partire. Il mondiale Rallycross prenderà il via il prossimo week-end (13-14 agosto) nello storico circuito di Hell in Norvegia. Molte le novità che arricchiranno un format di gara che ha sempre saputo dare spettacolo.
Prima fra tutte l’introduzione dell’elettrico. Le auto guidata dai protagonisti del mondiale, infatti, saranno completamente alla spina. Un passaggio epocale che fa del FIA World Rallycross Championship una delle serie più all’avanguardia presenti nel panorama internazionale. Le brevi distanze da coprire e il fatto di essere in circuito aiutano molto il nuovo tipo di propulsione. La spettacolarità, come abbiamo già visto con il Nitro RX negli USA, non ne risentirà minimamente anzi, le gare rischiano di essere più agguerrite che mai. Le auto adesso sprigionano 500 kW di potenza (circa 680 CV) e hanno una coppia di 880 Nm. Lo 0-100 km/h sarà sotto i due secondi. La tecnologia delle batterie era già stata messa alla prova nella classe cadetta, RX2, la passata stagione con ottimi risultati. Chi volesse comunque godere del canto del tradizionale quattro tempi a scoppio non rimarrà deluso. La precedente generazione di auto resterà in auge nell’europeo che seguirà quasi tutte le tappe del mondiale con piloti come Andreas Bakkerud, Anton Marklund, Enzo Ide e forse qualche altra apparizione di Oliver Solberg.
Tre i team presenti in Norvegia ma ci sarà una piacevole aggiunta durante la stagione per noi italiani. Infatti, la GCK Motorsport sta preparando una Lancia Delta Evo per correre nel mondiale che sarà pronta più avanti per le prossime gare.
L’ultima squadra ad aver dato l’ufficialità è la Volkswagen Dealerteam BAUHAUS del campione del modo Johan Kristoffersson. Lo svedese è alla ricerca della sua quinta corona iridata ed è pronto a dare battaglia agli avversari. Al suo fianco in squadra troviamo due giovanissimi. Da una parte il poliedrico Ole Christian Veiby e dall’altra un’emergente Gustav Bergström. Il primo ritorna all’ovile dopo nove anni. Il pilota norvegese, infatti, aveva già corso per la squadra di Kristoffersson agli albori della sua carriera. Il secondo invece è , figlio di uno degli ingegneri più fedeli del team del pluricampione svedese. Il suo debutto nel RallyX Nordic e nel campionato svedese ha stregato il team manager Tommy Kristofferson che prima lo ha fatto correre nell’europeo e adesso vuole dargli l’opportunità di competere nel mondiale.
A voler ripetersi anche l’Hansen Worl RX. La squadra campione del mondo dei fratelli Hansen è alla disperata ricerca anche del titolo piloti che l’hanno scorso gli è sfuggito solo per una mera questione regolamentare. Timmy Hansen, per l’appunto, ha concluso la stagione a pari punti con Johan Kristoffersson ma il titolo è stato assegnato a quest’ultimo perché vincitore di tre gare contro le due di Timmy. Al fianco del vicecampione iridato troviamo il fratello Kevin che stagione dopo stagione è sempre più vicino alla vetta e capace di dar filo da torcere a molti avversari. I due Hansen saranno alla guida della Peugeot 208 RX1E.
Ultima squadra presente in Norvegia il Construction Equipment Dealer Team. Pilota di punta Niclas Grönholm, terzo l’anno scorso a fine stagione e pronto a riscattarsi. Al suo fianco la prima donna in pianta stabile del mondiale: Klara Andersson. La giovane classe 2000 ha già dimostrato a più riprese di saper tenere a bada i colleghi uomini lasciando a loro solo le briciole (qui maggiori dettagli a rigurado)
Tra le altre novità, a dimostrazione di quanta attenzione possa calamitare questo sport, troviamo ai nastri di partenza Aksel Lund Svindal. Uno dei più importanti sciatori di tutti i tempi con due medaglie d’oro olimpiche, cinque coppe del mondo, 36 vittori e 80 podi in carriera. Il norvegese, dopo aver appeso gli sci al chiodo, ha deciso di provare questa nuova esperienza a bordo di una RX2.
Ad essere soddisfatto il direttore del Rallycross Promoter GmbH, Arne Dirks. Queste le sue dichiarazioni:
Mi sento un po’ come un bambino a Natale, per essere onesti, aspettando con trepidazione queste rivoluzionare auto elettriche correre per la prima volta. Da quando abbiamo assunto il ruolo di promoter, siamo stati molto chiari nel nostro obbiettivo di un futuro più sostenibile e abbiamo lavorato instancabilmente in questi giorni. Questa è una partenza totalmente nuova per il World RX che trasformerà il panorama del motorsport e dimostrerà l’incredibile potenziale di queste pioneristiche tecnologie. Vedere le auto sfrecciare nel tracciato di Hell sarà un momento di grande orgoglio per tutti e il punto di partenza di quello che sarà un’avventura incredibile per questo sport
Unica pecca per vedere il mondiale bisognerà sottoscrivere un abbonamento a RX+.
L’appuntamento è per sabato 13 agosto con i primi round di qualifica di questa nuova stagione del World RX!