Huttunen pronto al debutto con la Ford Puma Hybrid Rally1 M-Sport
Il giovane pilota finlandese correrà il rally di casa con la Rally1 e sarà navigato da Mikko Lukka
Tutto pronto per il debutto a bordo di una Rally1 del giovane finlandese e campione FIA WRC3 2020, Jari Huttunen.
Il pilota porterà in strada i colori M-Sport al Rally di Finlandia alla guida di una Ford Puma Hybrid Rally1 M-Sport.
Al suo fianco il suo copilota abituale, Mikko Lukka, che ha contribuito a guidare Huttunen verso il suo successo nel campionato WRC3 2020. In totale, Huttunen ha ottenuto cinque vittorie nelle categorie di supporto WRC2 e WRC3 del World Rally Championship. La sua più recente vittoria nel WRC2 è stata all’ACI Rally Monza, dove ha debuttato al voltante di una Ford Fiesta Rally2, impressionando immediatamente la squadra.
Huttunen ha fatto tre apparizioni nel campionato WRC2 2022 per M-Sport, guadagnando due podi e dieci PS vinte.
In vista del Rally di Finlandia, Huttunen avrà un’intera giornata di test in Estonia per prepararsi e prender confindenza con la Puma Hybrid Rally1.
Prima del debutto con la Rally1 però, Huttunen parteciperà al Rally d’Estonia con una Fiesta Rally2.
Ed ecco le parole in merito di Jari Huttunen:
Sono davvero entusiasta di partecipare al mio rally di casa a bordo di una fantastica Puma. Sarà una grande esperienza e non vedo l’ora di scendere in strada.
Sarà sicuramente una sfida difficile correre un rally così veloce con un auto così potente, ma sono fiducioso. Mi trovo molto bene ed a mio agio lavorare con M-Sport.
L’obiettivo del weekend sarà quello di imparare dalla macchina e cercare di mantenere un buon ritmo con un passo costante.
Può essere un evento complicato, ma lo conosco abbastanza bene, quindi vediamo cosa può succedere.
Voglio sfruttrare questa grande opportunità al meglio!
Continuiamo con quelle di Richard Millener, il Team Principal, M-Sport Ford World Rally Team:
Non vedo l’ora di vedere Jari salire sulla Rally1 e sono molto orgoglioso che si metterà alla guida della Ford Puma Hybrid Rally1 M-Sport. Stiamo promuovendo una nuova generazione di auto quest’anno mentre ci imbarchiamo nella nuova era ibrida del WRC, quindi è fondamentale fornire opportunità anche a una nuova generazione di piloti.
Noi di M-Sport siamo molto orgogliosi a riguardo e abbiamo una lunga storia di scoprire nuovi talenti.
Dal punto di vista della squadra non ci saranno obiettivi o pressioni, vogliamo semplicemente vedere cosa può fare Jari quando gli vengono forniti gli strumenti e una macchina così. Sarà un esercizio di apprendimento più che altro, per Jari, Mikko e la squadra.